Case History - Valutazione affidamento clienti Italia


Società operante nella vendita all’ingrosso di prodotti detergenti si rivolge a CreditVision (gruppo Axerta)per ottenere informazioni commerciali su una piccola “S.r.l.” al fine di valutarne la solvibilità.

I dati ufficiali di bilancio dell’anno precedente, delineano una situazione operativa regolare, con fatturato in leggera crescita, situazione finanziaria equilibrata e discreta redditività. Tuttavia, le informazioni provenienti dai rumors negli ambienti evidenziano che la società ora si trova in una fase delicata: un recente calo di lavoro ha generato una riorganizzazione generale delle risorse umane (inesperte e inadeguate) che ha comportato importanti ritardi nelle consegne di merce e negli incassi. La situazione finanziaria è diventata critica e solo un finanziamento bancario di lungo termine ha temporaneamente salvato l’azienda.
Con la relazione stilata da CreditVision, che ha superato quanto reperibile presso le banche dati, il cliente ha avuto un quadro reale dello stato della società e ha potuto decidere di esporsi tutelandosi con garanzie.

Venezia, ottobre 2011