PATOLOGIE AZIENDALI
Frodi e illeciti in azienda: strategie difensive tra giurisprudenza e strumenti investigativi

REGISTRAZIONE ALL'EVENTO

Convegno Axerta 2019

PATOLOGIE AZIENDALI
Frodi e illeciti in azienda: strategie difensive tra giurisprudenza e strumenti investigativi

12 Aprile 2019 c/o Università Bocconi Via Gobbi 5, Milano MI

PERCHÉ
Il mondo delle aziende è afflitto da problemi che si configurano come vere e proprie patologie, da affrontare e risolvere con un approccio dedicato, specialistico e multidisciplinare. Si tratta di criticità che interessano diverse aree aziendali: Top Management, Human Resources, Security, IT, Legal, Audit.
COSA
Le frodi e gli illeciti più comuni in azienda spaziano dalla concorrenza sleale agli attacchi informatici, dall’assenteismo alla violazione di brevetti, dal furto in azienda al whistleblowing.
DOVE
Nella prestigiosa sede dell’Università Bocconi di Milano, esperti e giuristi si confronteranno su temi ricorrenti ma sempre in evoluzione, per rispondere alle domande di HR, Avvocati e Professionisti del settore che in egual modo sono coinvolti nella ricerca di una cura.

L’evento è gratuito previa iscrizione.

Programma del convegno

Modera:
Dott. Meo PONTE - Giornalista, già collaboratore di "Repubblica" e "Corriere della Sera"

Ore 9:15
Accreditamento e welcome coffee

Ore 10.00
Saluti di benvenuto e apertura lavori
Gen. C.A. CC. (r) Michele FRANZÈ - Presidente Axerta S.p.A.
Prof. Gianmario VERONA - Magnifico Rettore Università Bocconi
Gen. C.A. Gaetano MARUCCIA - Comandante Interregionale CC. Milano
Dott. Renato SACCONE - Prefetto di Milano

Interventi

"La gestione del rischio di security in azienda: un approccio multidimensionale"
Dott. Andrea CHITTARO, Presidente AIPSA

"I controlli a difesa del patrimonio aziendale: opportunità e prerogative di legge per il datore di lavoro"
Avv. Paola RUBINI, Esperta di Diritto Penale d'Impresa

"Il whistleblowing in Italia. Dal diritto di critica alla sistemazione normativa: procedure aziendali, protezioni e modelli organizzativi"
Avv. Marco SIDERI, Partner Toffoletto De Luca Tamajo

"Il contributo delle discipline manageriali e degli approcci di Forensic Accounting alla mitigazione del rischio di frodi aziendali"
Prof. Nicola PECCHIARI, Docente Dipartimento di Accounting, Università Bocconi

"Esperienza giurisprudenziale sugli illeciti nel mondo del lavoro"
Dott. Fabio Massimo GALLO, Giudice del Lavoro e Presidente Vicario della Corte di Appello di Roma

Tavola rotonda: Question time - 30min

Ore 13.00
Saluto e conclusioni
Dott.ssa Isabella COVILI FAGGIOLI , Presidente nazionale AIDP

Segue: Light lunch


In collaborazione con

 
 
 

Registrazione all'evento

Convegno accreditato dall'ordine degli Avvocati di Milano

La preghiamo di compilare tutti i campi, prestando attenzione alla correttezza dei dati forniti, per consentire alla Segreteria Organizzativa di contattarla in caso di comunicazioni o variazioni inerenti al Convegno.


Nome e Cognome*
Telefono*
Azienda*
Funzione*
Mail*
Provincia*
Partita iva
Crediti formativi (2 crediti)*
Attestato di partecipazione*
Iscritto a*
* Campi obbligatori
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Eventi 02 2111 9023 - marketing@axerta.it

Scopri i relatori


DOTT. MEO PONTEGiornalista, già collaboratore di “Repubblica” e “Corriere della Sera”

Giornalista, nel 1982 entra alla Gazzetta del Popolo di Torino, dove inizia la sua carriera da reporter di nera. Dall’86 all’87 scrive per La Nazione (Firenze, poi Perugia e Lucca), poi dall’87 all’89 è alla RAI Perugia, fino a quando si dimette per entrare nella redazione de La Repubblica, per cui lavora fino al pensionamento (agosto del 2015). Ha seguito tantissimi tra i maggiori casi di cronaca nera nazionale, in particolare Erika e Omar, il caso dei sassi di Tortona, Cogne, Meredith Kercher, Salvatore Parolisi. È stato inviato in Iraq dal luglio 2003 al febbraio 2005, e in Libia nel 2011. È appena uscito il volume EROI DI UNA GUERRA SEGRETA (Longanesi, 2018), dove racconta, grazie alla sua esperienza di inviato, attraverso la voce dei protagonisti per e il contenuto di documenti mai resi pubblici prima, le vite perse e le battaglie vinte dei soldati italiani attivi nelle cosiddette “missioni di pace”.


DOTT. ANDREA CHITTAROPresidente AIPSA

Andrea Chittaro ha iniziato la sua carriera come Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri nel 1986. Nell’arco di 24 anni ha ricoperto vari incarichi di comando nelle principali organizzazioni dell’Arma in diverse regioni italiane, occupandosi di ordine pubblico, criminalità organizzata, eversione interna ed internazionale. Dal luglio 2010 è entrato a far parte del Gruppo Snam dove oggi è Senior Vice President e dirige il Dipartimento Global Security & Cyber Defence. È docente e membro del Comitato Scientifico presso il Master in Homeland Security dell’Università Campus Biomedico e presso il Corso di formazione per professionisti della Security Aziendale dell’Università Vita e salute S. Raffaele di Milano. Giornalista pubblicista, e’ Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale (AIPSA). È inoltre membro di diversi “fora” tra le principali gas companies europee tra cui il GIE (Gas Infrastrucure Europe) Security Study Group, del quale è il chairman, ed il Tematic Network on Critical Energy Infrastructure Protection nell’ambito della Direzione Generale per l’energia della Commissione Europea. È stato Socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Professionale AIAS Security & Safety (APASS) con competenza nell’Area delle “Infrastrutture Critiche”.


AVV. PAOLA RUBINIEsperta di Diritto Penale d’Impresa

Paola rubini, Avvocato penalista, collega di studio dell’avvocato Piero Longo e dell’avvocato Niccolò Ghedini. Laurea in Giurisprudenza, Università di Padova 1990. Iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1993 e all’albo speciale degli avvocati abilitati alle Magistrature Superiori dal 2005. Dal 1996 è membro dell’Ufficio Legislativo (sezione diritto penale e processuale penale) dell’Unione delle Camere Penali Italiane e in tale veste ha partecipato alla redazione di numerosi progetti di legge. Il 21 ottobre 2018 è stata eletta nella Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane e in tale veste rappresenta gli avvocati penalisti italiani nel Consiglio Direttivo dell’International Criminal Bar che ha sede a L’Aja. L’area di specializzazione che ha sviluppato nella materia penale in più di 20 anni di professione attiene al diritto penale dell’impresa, inteso anche come prevenzione del rischio penale a carico dell’imprenditore, al diritto penale societario con particolare riguardo alla valutazione della responsabilità amministrativa da reato delle società, al diritto penale tributario, al diritto penale informatico, alla normativa sulla responsabilità colposa in generale, al diritto penale del lavoro e dell’infortunistica sul lavoro, ai delitti contro la Pubblica Amministrazione, ai procedimenti disciplinari coinvolgenti professionisti o pubblici dipendenti. Ha partecipato quale relatrice a numerosi incontri di studio e seminari su argomenti processualpenalistici organizzati dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati di vari Fori italiani, dall’Unione delle Camere Penali Italiane e dalle Camere Penali.


AVV. MARCO SIDERIPartner Toffoletto De Luca Tamajo

Laureato all’Università di Genova nel 2002, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Genova dal gennaio 2006. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell’area del diritto del lavoro. Partecipa a corsi, master e conferenze in diritto del lavoro, sia nazionali sia internazionali, in qualità di relatore e docente. Assiste i clienti in tutte le aree del diritto del lavoro, diritto sindacale e contratti d’agenzia, giudiziale e stragiudiziale. Associazioni: Socio AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani, www.giuslavoristi.it); Membro IBA (International Bar Association, www.int-bar.org); Iscritto all’Albo dei Giornalisti come pubblicista dal marzo 2005.


PROF. NICOLA PECCHIARIDocente Dipartimento di Accounting, Università Bocconi

Senior Lecturer presso il Dipartimento di Accounting dell’Università L. Bocconi di Milano. Responsabile di corsi in materia di Analisi di bilancio, Fraud Detection e Risk Assessment e Principi Contabili IFRS presso le Lauree Specialistiche. Dottore Commercialista iscritto all’Ordine di Milano e Revisore Contabile. Membro di Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001. Partner di una società attiva nel settore della consulenza in materia di litigation. Autore di diverse pubblicazioni in tema di bilancio, sistemi di controllo interno e frodi aziendali.


DOTT. FABIO MASSIMO GALLOGiudice del Lavoro e Presidente Vicario della Corte di Appello di Roma

Fabio Massimo Gallo, laureato alla Sapienza nel luglio 1973, nel febbraio 1976 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense; entrato in magistratura dal giugno 1979, è stato giudice nel Tribunale penale di Milano dal 1980 al 1982, quindi in servizio fuori ruolo nel Ministero della Giustizia dal 1982 al 1984, pretore del Lavoro a Roma fino al dicembre 1993, giudice nel Tribunale civile di Roma e componente del Consiglio giudiziario presso la Corte di appello romana per due bienni, dal 1993 al 1997; nel quadriennio 1998-2002 ha fatto parte del Consiglio Superiore della Magistratura. Già Presidente della I Sezione Lavoro del Tribunale di Roma, è membro dell’European Association Labour Court Judges; autore di numerosi saggi e pubblicazioni, dal 2002 al 2008 è stato docente incaricato di Diritto del lavoro nella Scuola di specializzazione per le Professioni legali dell’Università La Sapienza di Roma. Dall’aprile del 2008 all’aprile del 2012 é stato componente del Consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Roma. Dal mese di ottobre 2009 al settembre 2017 è stato Presidente della Sezione Lavoro presso la Corte di Appello di Roma, assumendo poi l’ufficio di Presidente della Seconda Sezione Civile della stessa Corte, che tuttora ricopre; dal mese di maggio del 2016 è Presidente Vicario della Corte di Appello di Roma.


DOTT.SSA ISABELLA COVILI FAGGIOLIPresidente Nazionale AIDP

Una carriera nell’ambito delle risorse umane in aziende internazionali (Buton Vecchia Romagna, Intertaba Philip Morris, FinRitz) con responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di direttore del personale. Oggi è partner di I.C. Consulting, società di head hunting che opera su tutti i settori merceologici con specializzazione nel settore moda e beni di lusso. Già Vicepresidente Nazionale AIDP e Presidente AIDP Emilia Romagna. È Presidente della Fondazione Enzo Spaltro e Socia fondatrice di FederProfessional, di cui è stata Presidente, e dell’Associazione Donne senza Guscio. È stata Presidente di UP Università delle Persone e Vicepresidente del settore Terziario Avanzato di Unindustria Bologna. Autrice di Microsoluzioni. Piccole storie esemplari di vita d’azienda, è docente in master e Vicepresidente dell’Associazione Agorà Cibo e Arte.

Eventi passati

20 luglio 2015
"Jobs Act" - APINDUSTRIA (VI)

24 aprile 2015
"Frodi Aziendali: Legalità ed Operatività" - AIPSA, AXERTA (RM)

24 ottobre 2014
"Il controllo del lavoratore tramite telecamere occulte" - AXERTA (PD)

17 ottobre 2014
"Il controllo de lavoratore tramite telecamere occulte" - AXERTA (PD)