Licenziamento per Furto in Azienda

Il problema delle Frodi Aziendali

Uno dei problemi che maggiormente affligge le aziende italiane è quello delle frodi aziendali.

Secondo i dati dell’Osservatorio sull’investigazione di Axerta, l’89% del campione analizzato (aziende con fatturati superiori a 50 milioni di euro all’anno) ha subito furti sul lavoro e frodi da parte del personale interno.

Nel 42% dei casi i furti sul posto di lavoro sono stati commessi da impiegati e operai, nel 21% da manager e dirigenti, mentre il 14% è imputabile al fenomeno delle commesse pilotate, il 12% al passaggio di informazioni riservate alla concorrenza e l’11% è attribuibile alla violazione di commesse da parte dei dirigenti delle filiali estere.

Nel complesso si registra quindi un 63% di appropriazioni indebite da parte dei dipendenti. Per quanto riguarda la tipologia di furti in azienda, vengono rubati principalmente benzina e carburante, alimenti, articoli tecnici e meccanici e materie prime, quali ad esempio il rame.


Richiedi un preventivo

Licenziamento Dipendente per Furto di Beni Aziendali

Il furto o tentato furto di beni aziendali può essere motivo di licenziamento per giusta causa del lavoratore in quanto si tratta di un fatto grave, che lede il vincolo fiduciario tra azienda e dipendente e che quindi non consente la prosecuzione del rapporto di lavoro, neppure provvisoria.

L’onere dalla prova del furto sul lavoro da parte del dipendente spetta all’azienda. La legge infatti stabilisce che la mancanza commessa dal dipendente, sia essa il furto o la frode, vada “accertata in modo concreto e non come fatto astratto”.

Diventa quindi fondamentale per l’azienda riuscire a raccogliere elementi di prova concreti e legalmente validi per far valere in giudizio i propri diritti.

Come Può Tutelarsi l’Azienda?

Per tutelarsi il datore di lavoro può affidarsi ad un’agenzia investigativa che sia in grado di svolgere investigazioni aziendali mirate alla raccolta di elementi di prova inoppugnabili e validi legalmente per il licenziamento per giusta causa del dipendente che ha messo in atto in furto o una frode sul lavoro.

Il team di Axerta è composto non solo da detective, ma anche da esperti in materie giuridiche in grado di supportare e consigliare l’azienda sulle migliori modalità operative e strategie di intervento. Ricordiamo infatti che la legge italiana legittima l’utilizzo di investigatori privati per controllare i lavoratori ma solo in determinati casi, ad esempio quando l’azienda ha sospetti di infedeltà da parte del lavoratore. Tempi e modalità di intervento vengono concordate con l’azienda a seconda degli specifici casi.

Leggi anche i nostri approfondimenti sulle frodi aziendali, sopratutto quello dedicato ai tipi di frodi aziendali.

Per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito, contattaci telefonando al numero verde o compilando il modulo nella pagina contatti.


Chiama il numero verde, ti forniremo immediatamente una consulenza ed un preventivo gratuito.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:30.

 

Richiedi un preventivo senza impegno

Richiedi un preventivo