Tutela dei Brevetti


La nostra agenzia di investigazione effettua indagini tese ad individuare soggetti che illegalmente utilizzano marchi registrati o riproducono beni tutelati da brevetto. Brevettare un oggetto, un prodotto o processo produttivo può non essere sufficiente per tutelare la propria azienda. La nostra esperienza ultra cinquantennale ci permette di identificare gli operatori scorretti, le fonti, valutare con precisione il danno arrecato e agire con determinazione in sede giudiziaria.

In modo specifico inoltre Axerta svolge attività di Royalty Auditing al fine di quantificare il giusto importo da corrispondere per i beni concessi in licenza. (case history)


Richiedi un preventivo

Il Brevetto

Il brevetto è uno strumento giuridico che conferisce al suo titolare il diritto di ottenere un monopolio temporaneo di sfruttamento dell’invenzione. Il titolare del brevetto, dopo che questo è stato registrato, ha quindi il diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne un uso commerciale, vietando tali attività ad altri soggetti non autorizzati.

Ad esempio il titolare del brevetto su un determinato prodotto ha il diritto di vietare a terzi di produrre, usare o vendere quel determinato prodotto. Registrando il brevetto, il titolare acquisisce quindi il diritto di escludere dall’utilizzo del bene brevettato tutti i soggetti terzi.

Tipi di Brevetti da Depositare

Possono essere brevettati e depositati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) tre tipologie di brevetti: invenzioni industriali, modelli di utilità e nuove varietà vegetali.

Con il termine “invenzione” si intende una soluzione nuova e originale in risposta a un determinato problema tecnico. Un’invenzione può essere quindi un prodotto, un congegno, ma anche un processo o un metodo nuovo. Per essere brevettabile, un’invenzione industriale deve essere producibile, utile e in grado di generare effetti pratici.

Il modello di utilità si ha quando viene migliorato un prodotto già esistente. Il brevetto per modello di utilità permette di ottenere una maggiore efficacia o comodità di applicazione o di impiego di macchine o parti di esse, strumenti, utensili, oggetti. I modelli di utilità danno al prodotto una maggiore efficacia o comodità di applicazione o di impiego.

Nel caso di nuove varietà vegetali, si parla di richiesta di diritto di esclusiva (privativa), piuttosto che di brevetto.

Indagini per Tutela Brevettuale

Al giorno d’oggi depositare un brevetto, cioè registrare l’invenzione o il modello di utilità presso l’Ufficio Marchi e Brevetti, può non essere sufficiente. La globalizzazione dei mercati, insieme al fenomeno sempre più diffuso della contraffazione, mette a rischio i brevetti delle aziende.

Per tutelarsi dall’utilizzo illegittimo dei brevetti da parte di terzi non autorizzati, è possibile affidarsi ad una agenzia di investigazione specializzata in indagini di questo tipo.

Axerta, grazie a oltre 50 anni di esperienza sul campo, effettua investigazioni volte ad individuare con precisione i soggetti che fanno uso illegittimo di marchi registrati o riproducono beni tutelati da brevetti.

Grazie a un team composto non solo da detective, ma anche da esperti in materie tecniche e giuridiche, Axerta è in grado di consigliare la miglior strategia di intervento per il raggiungimento del risultato.

Tutte le indagini sono svolte con metodo scientifico volto alla raccolta di prove certe e caratterizzate da oggettività, che possono quindi essere validamente utilizzate durante un procedimento giudiziale.

Chiama il numero verde, ti forniremo immediatamente una consulenza ed un preventivo gratuito.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:30.

 

Richiedi un preventivo senza impegno

Richiedi un preventivo