Licenziamento per Assenteismo dal Lavoro

Axerta è un’agenzia investigativa specializzata nella raccolta di prove certe e inconfutabili, valide anche in giudizio, atte a dimostrare in modo oggettivo l’assenza ingiustificata del lavoratore dal posto di lavoro e la violazione dei doveri di fedeltà, buona fede e correttezza inerenti il rapporto di lavoro subordinato.


Richiedi un preventivo

L’assenteismo sul lavoro

Sempre più aziende in Italia sono colpite dal fenomeno dell’assenteismo.

In ambito lavorativo il termine assenteismo viene utilizzato per identificare il comportamento dei lavoratori che si assentano abitualmente, o comunque in modo frequente, dal posto di lavoro per un periodo di più giorni per propria volontà e in modo ingiustificato.

La principale causa di assenza ingiustificata dal posto di lavoro è la malattia (vera o finta), ma l’assenteismo può anche essere dovuto al cattivo clima lavorativo, alla mancanza di comunicazione con i colleghi e i superiori, o anche alla disaffezione dal lavoro. In alcuni casi, inoltre, il dipendente assenteista si reca a svolgere un altro lavoro, a volte in concorrenza con l’azienda per cui lavora.

Secondo la normativa italiana il solo fatto di essere assente in modo ingiustificato dal lavoro non giustifica il licenziamento disciplinare del lavoratore, in quanto è necessario che la condotta scorretta del dipendente sia grave al punto da ledere il vincolo fiduciario tra lo stesso e il datore di lavoro.

È possibile distinguere due tipologie di licenziamento: quello per giusta causa e quello per giustificato motivo.

Il lavoratore assenteista può essere licenziato per giusta causa (quindi senza preavviso) nel caso in cui la sua condotta sia ritenuta talmente grave da non consentire la prosecuzione del lavoro, neppure provvisoria, in quanto è venuto meno il vincolo fiduciario tra lavoratore e datore di lavoro.

Per quanto riguarda il licenziamento per giustificato motivo, invece, può essere di tipo soggettivo, quando si verifica un notevole inadempimento degli obblighi contrattuali da parte del lavoratore, oppure di tipo oggettivo, per ragioni inerenti all’attività produttiva, all’organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento dell’azienda. Quindi il semplice fatto di essere stati assenti dal lavoro non comporta necessariamente il licenziamento.

Esistono infatti casi in cui il lavoratore potrebbe essersi assentato dal lavoro per malattia e aver inoltrato il certificato medico e la lettera giustificativa al suo superiore.

In altri casi, invece, potrebbe aver usufruito di una finta malattia per andare a lavorare da un’altra parte, rendendosi quindi reo di un comportamento talmente grave da legittimare il licenziamento. Oppure potrebbe aver optato per un “assenteismo tattico” (così identificato dalla Corte di Cassazione con la Sentenza n. 18678 del 4 settembre 2014), reiterando assenze, anche all’interno dello stesso mese, sempre agganciate ai giorni di riposto dal lavoro, rendendo di fatto la sua prestazione lavorativa inadeguata sotto il profilo produttivo e quindi pregiudizievole per la sua azienda.

Raccolta Prove Assenteismo dal Lavoro

Non sempre un’assenza prolungata da parte del lavoratore giustifica il suo licenziamento. Bisogna infatti sempre verificare se esiste o meno una giustificazione dell’assenza e valutare se l’assenteista ha avuto una condotta talmente grave da costituire una giusta causa.

La legge prevede che spetti al datore di lavoro provare la giusta causa del licenziamento. Quindi non è sufficiente dimostrare che il dipendente è stato assente un determinato numero di giorni dal lavoro, ma bisogna dimostrare che le assenza sono stati ingiustificate e che la condotta del dipendente è stata tale da ledere il rapporto fiduciario con il datore.

L’agenzia investigativa Axerta effettua indagini mirate alla raccolta di prove certe e valide in giudizio per dimostrare l’assenza ingiustificata dal lavoro del dipendente e la sua condotta talmente grave da ledere il vincolo fiduciario lavoratore-datore.

Axerta, nata nel 1963, dispone di quattro sedi direzionali a Padova, Milano, Roma e Torino, e filiali nelle principali città italiane. Grazie alla presenza capillare sul territorio è in grado di operare con successo in tutta Italia.

Grazie a un team composto da detective ed esperti in materie giuridiche, è in grado di supportare l’azienda cliente nella scelta della migliore strategia di intervento.

Chiama il numero verde, ti forniremo immediatamente una consulenza ed un preventivo gratuito.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:30.

 

Richiedi un preventivo senza impegno

Richiedi un preventivo