Investigazioni Aziendali


Le investigazioni aziendali e commerciali hanno lo scopo di ottenere informazioni e prove a tutela degli asset aziendali.
Concorrenza sleale, assenteismo, licenziamento per giusta causa e tutela dei marchi e dei brevetti sono problematiche che possono essere risolte con indagini lecite ed efficaci anche in sede giudiziale.
Le indagini e le investigazioni che Axerta svolge per aziende, imprese e società permettono di ottenere elementi di prova certi e inconfutabili, che possono essere utilizzati anche in sede giudiziaria con un positivo rapporto costo-beneficio.
Gli ambiti di indagine sono vari: controlli sulla forza vendita (verifica della fedeltà dei dipendenti), accertamenti di violazione del patto di non concorrenza, raccolta di prove per il licenziamento con giusta causa (finta malattia, falsa timbratura, ecc.), investigazioni per dimostrare e documentare in giudizio la concorrenza sleale di soci e collaboratori, tutela di marchi e brevetti, ricerca di microspie e bonifica ambientale o telefonica, indagini difensive e preventive nell’ambito di processi penali, ricerca colpevoli di atti vandalici e furti in azienda.

Indagini e Investigazioni per Aziende e Imprese:


Royalty Audit: indagini e ispezioni di carattere economico, finanziario, contabile e amministrativo per verificare il rispetto del contratto di licenza di un marchio o brevetto.
Indagini tese a dimostrare l'Aliunde Perceptum, compensi e i redditi percepiti in data posteriore al licenziamento al fine di ridurre o annullare la richiesta risarcitoria.
Indagini per dimostrare il mancato rispetto del patto di non concorrenza da parte di ex dipendenti, collaboratori, agenti o soci.
Indagini per individuare soggetti che riproducono illegalmente beni tutelati da brevetto; raccolta prove certe e valide in giudizio.
Investigazioni per individuare i soggetti che utilizzano illegalmente marchi registrati.
Indagini e investigazioni per verificare il corretto utilizzo dei permessi ex legge 104/1992 richiesti per la cura di un familiare con disabilità grave.
Indagini e investigazioni per verificare casi di frodi aziendali e furti sul lavoro e raccogliere elementi di prova certi utili a giungere al licenziamento per giusta causa.
Indagini e investigazioni per la raccolta di elementi di prova validi per procedere al licenziamento per giusta causa del dipendente per simulata malattia.
L'informatica forense (computer forensic) è la scienza che studia l'individuazione, la conservazione, l'estrazione, la documentazione e ogni altra forma di...
L’ intervento di Bonifica Ambientale è finalizzato all’individuazione di qualsiasi tipo di microspia audio, video, ad onde convogliate e a infrarossi attive...
Ricerca e bonifica di microspie ambientali di qualsiasi tipo occultate in case, uffici, auto, barche, aerei e altri ambienti.
Investigazioni per la raccolta prove dell’assenza ingiustificata del dipendente dal posto di lavoro, valide in giudizio per dimostrare la liceità del licenziamento con giusta causa.
Investigazioni volte a verificare se l’assenza del lavoratore dal posto di lavoro è giustificata a o meno. Prove certe per giungere al licenziamento con giusta causa.
La protezione dei dati e la garanzia di continuità dei sistemi informatici rappresenta un punto strategico per le aziende. Il rischio di attacchi informatici sempre più sofisticati...
Prove a supporto della giusta causa del licenziamento, violazione del patto di non concorrenza...
Indagini di natura contabile, economica e finanziaria nei casi di frode aziendale o contenziosi commerciali, da utilizzarsi in sede giudiziale o stragiudiziale
Accertamento sottrazione dipendenti, storno clientela, azioni a tutela del marchio/brevetto...
Bonifica ambientale / telefonica, perizie informatiche forensi, pulizia sbobinamento e trascrizione registrazioni audio, perizie calligrafiche
Attività investigativa preventiva (art. 391/nonies), elementi di prova a favore dell' indagato/parte lesa, sopralluoghi tecnici...
Identificazione del candidato, ricerche da banche dati ufficiali infocamere, profilo familiare, controllo attendibilità curriculum e verifica precedenti att. lavorative, problemi finanziari, protesti e pregiudizievoli.
Consulenti tecnici di parte in grado di svolgere perizie informatiche e tecniche per le parti (privati, aziende o avvocati) in un procedimento giudiziario.