Privacy Policy
Cookie Policy
Indagini pre assunzione

Indagini pre assunzione

Axerta svolge indagini reputazionali ed indagini pre assunzione

Axerta è al fianco delle aziende nelle indagini pre assunzione per scegliere partner e controparti contrattuali affidabili.

L’analisi reputazionale condotta dal team di intelligence, permette di ricostruire catene societarie complesse, identificare le figure chiave della società, identificazione delle figure chiave della società, o eventuali conflitti di interesse.

Indagini pre assunzione
Indagini pre-assunzionali

Un fattore critico per tutte le aziende è quello della gestione delle risorse umane e della scelta dei propri collaboratori. Valutare le reali competenze di un candidato al posto di lavoro, la veridicità delle informazioni fornite e la sua affidabilità è un elemento determinante per il successo dell’azienda.

Per questo, prima di inserire un nuovo collaboratore in organico è sempre consigliabile effettuare gli opportuni accertamenti, per evitare di assumere personale non idoneo alla mansione. Una iniziale verifica della professionalità del candidato all’assunzione si può svolgere ancora prima del colloquio vero e proprio, andando a verificare la veridicità delle informazioni personali che il candidato ha fornito all’azienda, dai contatti lavorativi precedenti inseriti nel curriculum sino ad arrivare alle competenze specifiche maturate dal soggetto e riportate nella domanda di assunzione.

Indagini sui dipendenti

Si va ovviamente dalla verifica dei dati anagrafici a quella sulle esperienze lavorative pregresse e sul reale impiego in una determinata azienda. È possibile poi ottenere dai precedenti datori di lavoro delle referenze con una valutazione generale del candidato e scoprire nello specifico il motivo della cessazione dei precedenti rapporti di lavoro.

Nonostante sia spesso un lavoro lungo, la verifica delle informazioni che il soggetto stesso ha fornito o un accertamento incrociato con i dati già in proprio possesso ma risalenti ad un’unica fonte si può dimostrare un’attività estremamente preziosa.

Le indagini preassunzionali di Axerta, che permettono di valutare con serenità l’inserimento di nuovi profili nell’organico aziendale, possono essere distinte in due categorie:

● Indagine preassunzionale speciale: identificazione del candidato, ricerche da banche dati ufficiali Infocamere, profilo familiare, controllo attendibilità curriculum vitae e verifica precedenti attività lavorative, problemi finanziari, protesti e pregiudizievoli.

Indagine preassunzionale dettagliata: identificazione del candidato, ricerche da banche dati ufficiali Infocamere, profilo familiare, controllo attendibilità curriculum e verifica precedenti attività lavorative, problemi finanziari, protesti e pregiudizievoli, analisi delle capacità reddituali e patrimoniali e del flusso dei redditi negli ultimi anni, raccolta di referenze sul soggetto, indagini informative sul posto e raccolta dei rumors di zona con eventuale indicazioni di problemi con la giustizia.

Oltre alle indagini pre assunzionali, da oltre 60 anni Axerta si occupa di investigazioni aziendali tutelando i diritti di aziende e organizzazioni. Siamo stati ospiti in trasmissioni televisive nazionali e internazionali, guardale qui

Il metodo

Un metodo unico e coerente con le aspettative delle aziende e degli studi legali: questo è l’elemento differenziante nella value proposition di Axerta, e si articola principalmente attraverso le seguenti fasi.

  1. Valutazione

    Il primo compito di Axerta è raccogliere tutte le informazioni per valutare l’opportunità di procedere, determinando la possibilità di tutelare efficacemente i diritti del cliente.

  2. Strategia

    Prima di ricevere l’incarico Axerta consegna al cliente un pre-progetto con il dettaglio delle azioni da intraprendere e con l’indicazione di costi, tempi e risultati attesi.

  3. Azione

    Il cuore del metodo Axerta è costituito dalle attività di indagine sul campo. Azioni svolte sempre con la massima consapevolezza e competenza.

  4. Verifica

    Axerta affida ogni processo investigativo a un Supervisor che coordina i vari ambiti di indagine. Il Supervisor ha il compito di verificare che tutte le azioni siano svolte in coerenza con la strategia investigativa.

  5. Risultato

    A conclusione delle indagini verrà consegnata al cliente una relazione redatta da avvocati.

Il risultato

L’ultimo step del metodo Axerta consiste nell’elaborazione del dossier finale da parte dei legali interni, corredato di rilievi video e fotografici, al fine di provare le circostanze richieste dopo aver verificato ancora una volta ogni aspetto di legalità e poter serenamente esibire quanto documentato in giudizio.

Il dossier finale è quell’elemento che consente una difesa concreta del cliente, e la sua efficacia è costituita, oltre che dalle prove in esso contenute, dalla competenza legale con la quale è stata coordinata l’indagine e redatto il documento di output.

Scopri le nostre tariffe