Privacy Policy
Cookie Policy
Violazione brevetti e contraffazione del marchio

Violazione brevetti e contraffazione del marchio

Le indagini di Axerta permettono di provare e tutelare il diritto dei titolari di beni protetti da brevetto.

La nostra agenzia di investigazione effettua indagini tese ad individuare soggetti che illegalmente utilizzano marchi registrati o riproducono beni tutelati da brevetto. Brevettare un oggetto, un prodotto o processo produttivo può non essere sufficiente per tutelare la propria azienda. La nostra esperienza ultra cinquantennale ci permette di identificare gli operatori scorretti, le fonti, valutare con precisione il danno arrecato e agire con determinazione in sede giudiziaria.

Brevetti

Il brevetto è uno strumento giuridico che conferisce al suo titolare il diritto di ottenere un monopolio temporaneo di sfruttamento dell’invenzione. Il titolare del brevetto, dopo che questo è stato registrato, ha quindi il diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne un uso commerciale, vietando tali attività ad altri soggetti non autorizzati. Ad esempio, il titolare del brevetto su un determinato prodotto ha il diritto di vietare a terzi di produrre, usare o vendere quel determinato prodotto. Registrando il brevetto, il titolare acquisisce quindi il diritto di escludere dall’utilizzo del bene brevettato tutti i soggetti terzi.

Contraffazione del Marchio

La contraffazione è un reato in forte aumento, che danneggia le aziende, il mercato e i consumatori finali.

Contraffare un bene o un prodotto significa riprodurlo in modo tale che venga scambiato per l’originale.

Si parla di contraffazione quando soggetti terzi e non autorizzati utilizzano un marchio registrato o segni distintivi su un prodotto al fine di farlo sembrare identico all’originale realizzato dal titolare del marchio.

Non si intende quindi la modificazione morfologica del marchio o la sua semplice imitazione, ma la riproduzione, nei suoi elementi essenziali, della denominazione protetta dal marchio depositato.

La normativa e la disciplina della contraffazione dei marchi è contenuta negli articoli 473 e 474 del Codice Penale. Vengono identificati principalmente tre tipi di reati connessi ai marchi:

  • contraffazione del marchio (art. 473 c.p.);
  • commercio di prodotti e beni con marchio contraffatto (art. 474 c.p.);
  • commercio di prodotti con marchio mendace (art. 517 c.p.).
Indagini per tutelare marchi e brevetti

La globalizzazione dei mercati, insieme al fenomeno sempre più diffuso della contraffazione, mette a rischio i brevetti delle aziende.

Per tutelarsi dall’utilizzo illegittimo dei brevetti da parte di terzi non autorizzati, è possibile affidarsi ad una agenzia di investigazione specializzata.

Axerta effettua indagini volte ad individuare con precisione i soggetti che fanno uso illegittimo di marchi registrati o riproducono beni tutelati da brevetti.

Nell’ambito della lotta alla contraffazione del marchio, la nostra agenzia investigativa effettua indagini raccogliendo prove inconfutabili ed utilizzabili in sede giudiziaria per far valere i propri diritti.

Il team di Axerta, composto da investigatori privati, avvocati ed esperti in materie tecniche e giuridiche, è in grado di consigliare la migliore strategia di intervento per ogni specifico caso.

Il metodo

Un metodo unico e coerente con le aspettative delle aziende e degli studi legali: questo è l’elemento differenziante nella value proposition di Axerta, e si articola principalmente attraverso le seguenti fasi.

  1. Valutazione

    Il primo compito di Axerta è raccogliere tutte le informazioni per valutare l’opportunità di procedere, determinando la possibilità di tutelare efficacemente i diritti del cliente.

  2. Strategia

    Prima di ricevere l’incarico Axerta consegna al cliente un pre-progetto con il dettaglio delle azioni da intraprendere e con l’indicazione di costi, tempi e risultati attesi.

  3. Azione

    Il cuore del metodo Axerta è costituito dalle attività di indagine sul campo. Azioni svolte sempre con la massima consapevolezza e competenza.

  4. Verifica

    Axerta affida ogni processo investigativo a un Supervisor che coordina i vari ambiti di indagine. Il Supervisor ha il compito di verificare che tutte le azioni siano svolte in coerenza con la strategia investigativa.

  5. Risultato

    A conclusione delle indagini verrà consegnata al cliente una relazione redatta da avvocati.

Il risultato

L’ultimo step del metodo Axerta consiste nell’elaborazione del dossier finale da parte dei legali interni, corredato di rilievi video e fotografici, al fine di provare le circostanze richieste dopo aver verificato ancora una volta ogni aspetto di legalità e poter serenamente esibire quanto documentato in giudizio.

Il dossier finale è quell’elemento che consente una difesa concreta del cliente, e la sua efficacia è costituita, oltre che dalle prove in esso contenute, dalla competenza legale con la quale è stata coordinata l’indagine e redatto il documento di output.

Scopri le nostre tariffe