Privacy Policy
Cookie Policy
Chi siamo

Dal 1963 Axerta è sinonimo di innovazione nel settore investigativo

Azienda

Raccogliamo prove con competenza legale per creare dossier inattaccabili

Dinamismo e rinnovamento: questi sono gli asset più preziosi per Axerta, motori di tutto ciò che è “innovazione” nel settore investigativo in Italia. Attraverso un metodo unico e consolidato, Axerta utilizza competenze giuridiche, investigative, scientifiche, tecnologiche e informatiche per ottenere un risultato concreto. E mette il proprio know-how a disposizione di aziende, studi legali e istituzioni. Per tutte queste ragioni, e per molte altre ancora, dal 1963 Axerta rappresenta il fattore critico di successo nella tutela dei diritti del cliente.

Il metodo

Scopri il processo investigativo messo a punto da Axerta

Difendiamo le aziende con strumenti giuridici, tecnologici e di intelligence.

  1. Valutazione: definizione dello scenario investigativo

    Non sempre ci sono le premesse per svolgere un’indagine efficace e risolutiva: il primo compito di Axerta è raccogliere tutte le informazioni per valutare l’opportunità di procedere, determinando la possibilità di tutelare efficacemente i diritti del cliente attraverso il processo investigativo.
  2. Strategia: definizione del percorso di indagine

    Ogni indagine richiede una strategia su misura e il percorso investigativo deve essere costruito di volta in volta in base a informazioni iniziali, esigenze e finalità. Per questo prima di ricevere l’incarico Axerta consegna al cliente un pre-progetto con il dettaglio delle azioni da intraprendere e con l’indicazione di costi, tempi e risultati attesi.
  3. Azione: svolgimento delle attività sul campo

    Ogni indagine richiede una strategia su misura e il percorso investigativo deve essere costruito di volta in volta in base a informazioni iniziali, esigenze e finalità. Per questo prima di ricevere l’incarico Axerta consegna al cliente un pre-progetto con il dettaglio delle azioni da intraprendere e con l’indicazione di costi, tempi e risultati attesi.
  4. Verifica: controllo delle azioni investigative

    Axerta affida ogni processo investigativo a un Supervisor che coordina i vari ambiti di indagine, ciascuno presieduto da un Dossier Manager. Il Supervisor ha il compito di verificare che tutte le azioni siano svolte in coerenza con la strategia investigativa e con il risultato da raggiungere e di tenere costantemente aggiornato il cliente sugli sviluppi delle indagini.
  5. Risultato: strumenti per la tutela dei diritti

    A conclusione delle indagini verrà consegnata al cliente una relazione redatta da avvocati e giuristi corredata da immagini, video ecc. Questo documento è indispensabile al cliente per dimostrare le sue ragioni e far valere i suoi diritti, ed è utilizzabile a tal fine in qualsiasi sede, anche in quella giudiziale. Soltanto così il lavoro svolto nelle fasi precedenti risulta efficace e utile.
La storia di Axerta

Dinamismo e rinnovamento: questi sono gli asset più preziosi per Axerta, motori di tutto ciò che è “innovazione” nel settore investigativo in Italia. Attraverso un metodo unico e consolidato, Axerta utilizza competenze giuridiche, investigative, scientifiche, tecnologiche e informatiche per ottenere un risultato concreto.

1963
Le origini
Nel 1963, Gioacchino Francese, riformula il modello di indagine inglese basato sulla pretext-call, con il quale si riuscivano a reperire informazioni in loco svolgendo indagini telefoniche, e fonda l'Istituto Veneto Investigativo.
1970
Il network investigativo
Negli anni '70 l'operatività si espande a tutto il Nord Italia, e si consolida la presenza nel Nord Est con le nuove sedi di Venezia, Treviso e Vicenza. IVI svolge oltre 130 indagini informative al giorno. Con lo scandalo dei messi comunali contattati come informatori da molte agenzie investigative, oltre 8000 agenzie cessano di operare: la lista dei concorrenti si accorcia.
1974
I dossier investigativi
Nel 1967 viene acquisita la licenza per lo svolgimento di investigazioni. L'attività investigativa italiana è agli albori, e grazie al boom economico il tessuto sociale sta cambiando. Nel 1967 si svolgono prevalentemente investigazioni riguardanti l'infedeltà coniugale. Un investigazione nel 1970 costava 2.500 Lire/h in orario diurno, 4.000 Lire/h in orario serale, sopralluogo iniziale 5.000 Lire e rimborso spese.
1979
La diversificazione delle attività
Nel 1979 Vincenzo Francese segue le orme del padre entrando in azienda e iniziando la sua formazione come apprendista investigatore. Nel corso degli anni '80 IVI estende la rete di collaboratori informativi e investigatori a tutta italia. Gioacchino Francese continua a dedicarsi al settore informativo, mentre Vincenzo Francese sviluppa il business dell'attività investigativa.
2000
La storia del marchio
Nel 2000 IVI Istituto Veneto Informativo diventa IVI Investigazioni S.r.l. di cui Vincenzo Francese è amministratore unico. Si sancisce l'operatività a livello nazionale con la perdita della connotazione geografica nella denominazione sociale. Nel corso degli anni si inseriscono in azienda esperti mutidisciplinari, e nel 2008 nasce Axerta Investigazioni.
Competenze

Un team multidisciplinare per indagini avanzate

Axerta si avvale di un team di professionisti interni con competenze giuridiche, investigative, scientifiche, tecnologiche e informatiche, poiché il processo di indagine richiede un know-how multidisciplinare.

Avvocati e giuristi

A presidio di ogni fase del percorso investigativo di Axerta ci sono la professionalità e la competenza dei nostri esperti legali, essenziali per definire la strategia investigativa, analizzare le prove, stendere i dossier e coordinare l’intero processo.

Investigatori

Axerta dispone di una rete capillare di investigatori con esperienza pluriennale, preparati e abituati a comparire in giudizio e dotati degli strumenti tecnologici più avanzati.

Specialisti in Digital Forensics

Il team di esperti in Digital Forensic che interviene in fase di raccolta delle prove, e le cui evidenze diventano parte del dossier consegnato al cliente al termine dell’attività.

Consulenti scientifici

Le più diverse discipline scientifiche si intrecciano sempre più spesso con i percorsi di indagine condotti da Axerta. È perciò fondamentale avere un team di consulenti scientifici interni a cui potersi appoggiare nel corso del processo investigativo.

Esperti Finanziari

La divisione specialistica per la valutazione del merito creditizio, le indagini finanziarie e la risoluzione dei problemi legati al rapporto di fiducia tra aziende e clienti. Offre servizi e consulenze in ambito pre-contrattuale, nella fase di valutazione pre-legale e nel credit management in outsourcing.

Raccontaci
il tuo caso