Nel prossimo appuntamento di Axerta Roundtable, legali esperti in materia condivideranno il proprio punto di vista sulle best practice da seguire e sulle opportunità offerte dallo svolgimento di un’investigazione aziendale. Per dare una panoramica ampia e nello stesso tempo approfondita sul “cosa fare e come farlo” in ambito corporate intelligence.

La partecipazione a questa esclusiva opportunità di aggiornamento professionale con i più autorevoli esperti di settore è strettamente riservata e su invito. 


Programma del
convegno

Ore 14.00
Accreditamento e welcome coffee

Ore 15.00
Introduzione ai lavori
Avv. Antonio Bana
Prof.ssa Nicoletta Parisi

Tavoli tematici

“Casi di infedeltà aziendale, riflessi giuslavoristici e penalistici”
Eleonora CasarottiAxerta Protect
Avv. Davide Sportelli – Simmons & Simmons
Avv. Matteo Vizzardi – Studio legale Dentons

Digital Forensics: strumento per le indagini aziendali”
Sabrina Familiari – Axerta Forenxis
Avv. Michele Bignami – Studio legale ADVANT Nctm
Avv. Paolo Gallarati – Studio legale ADVANT Nctm
Avv. Luca Troyer – Studio Legale TBLAW

Internal ed external Investigation: la salute dell’organizzazione aziendale”
Elena Genovese – Axerta Protect
Avv. Stefano Borella– Studio Legale Borella e Pantano
Avv. Alberto Testi –
Studio Legale Zambelli & Partners

“Indagini difensive e forensic: un approccio multidisciplinare al problema”
Stefano MartinazzoAxerta Forenxis
Avv. Fabio Cagnola – Studio Legale Cagnola e Associati
Avv. Francesco Morra – Studio Legale Maisto & Associati
Avv. Pietro Scianna – Studio Legale Osborne Clarke

“La difesa dei segreti commerciali e la sicurezza dei sistemi informativi”
Stefano XodoAxerta Forenxis
Avv. Antonio Bana – Studio Legale Bana
Avv. Licia Garotti– Studio Gattai, Minoli, Partners
Avv. Sara Tarantini
– Studio Legale Bana

Durata di ogni tavolo:
40min

Ore 19.30
Saluto e conclusioni

Segue
Cocktail in terrazza

 

I RELATORI

AVV. ANTONIO BANA – Studio legale Bana
Svolge il ruolo di Presidente e di componente effettivo ODV presso diverse società italiane. Si occupa di diritto penale dei colletti bianchi, con particolare riferimento ai reati economici – marchi – brevetti – know-how – ambientale – salute e sicurezza – alimentare – fiscale tributario in ambito penale e compliance 231/01. Partecipa come relatore a numerosi convegni e seminari (Indicam, Aippi, Paradigma, Optime, Accuracy, AmCham, Il Sole 24Ore Business School fra gli altri), coordinatore dal 2016 degli eventi Asla Round Tables su Corporate Compliance. È stato premiato nel 2015, 2017, 2019, 2020 e 2021 come “Avvocato dell’anno Penale IP” nell’ambito dei LegalCommunity Awards.
AVV. MICHELE BIGNAMI - Studio legale ADVANT Nctm
Michele Bignami, equity partner e responsabile del dipartimento Employment and Industrial Relations di ADVANT Nctm, assiste grandi multinazionali ed aziende locali di tutti i settori merceologici in materia di diritto del lavoro. Grazie ad un’intensa attività nel campo M&A, ha partecipato ad alcune delle più importanti acquisizioni e privatizzazioni, sia italiane che cross-border. Fornisce consulenza a top manager di grandi multinazionali. Coordina un team multidisciplinare focalizzato sul tema delle conseguenze dello sviluppo tecnologico nel mondo del lavoro.
AVV. STEFANO BORELLA - Studio legale Borella & Pantano
L’avv. Stefano Borella, founder di Borella & Pantano, presta trentennale attività a favore di società, enti e privati. L’avv. Borella offre ai clienti un'ampia varietà di servizi di consulenza e assistenza giudiziale, con particolare riferimento ai seguenti settori del diritto penale: Commerciale e Societario, Bancario e dell'intermediazione mobiliare, Ambientale, Tributario e Fiscale, Responsabilità Amministrativa ex D.Lgs. 231/01, Privacy, Antidoping.
AVV. FABIO CAGNOLA - Studio Cagnola & Associati
Fabio Cagnola ha fondato lo Studio Cagnola & Associati nel 2016. Vanta un’esperienza ultra- trentennale nel Diritto Penale d’azienda. Ha partecipato ai processi più significativi in quest’area ed ha maturato una lunga e riconosciuta esperienza nell’assistenza della clientela nazionale ed internazionale. E’ membro di Associazioni di settore tra cui l’International Bar Association. Ha seguito da vicino le evoluzioni normative del settore, partecipando in qualità di Relatore a Convegni Internazionali ed a Master Post Laurea per le più prestigiose Università Italiane.
DOTT.SSA ELEONORA CASAROTTI - Axerta Protect
Senior Corporate Investigation Advisor, Supporto Aziende, Manager, Responsabili Risorse Umane, Avvocati e Imprenditori a risolvere problemi presenti nelle organizzazioni legati a concorrenze sleali, illeciti dei dipendenti, furti di know-how e assets aziendali. Analizzo con il management l'impatto dell’evento illecito nell’organizzazione aziendale, propongo soluzioni investigative in compliance per ripristinare i valori all'interno dell'organizzazione per migliorare i processi e il business. Con formazione Legale, ho collaborato presso uno Studio professionale di Head Hunting e Consulenza Strategica. Nel 2003 ho iniziato la mia carriera nel settore delle Corporate Investigation operando in ambito di Investigative Due Diligence, M&A Strategic Analysis e Business Intelligence. Nel 2007 ho iniziato la collaborazione con Axerta SpA occupandomi dello sviluppo della clientela, del coordinamento delle indagini e dello sviluppo di nuovi mercati e servizi.
DOTT.SSA SABRINA FAMILIARI - Axerta Forenxis
Assistant Manager del Dipartimento Forensic Accounting, Internal Audit & Litigation di Axerta S.p.A. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 2015 e ha frequentato un Master di II livello in Scienze Forense presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi in materia di antiriciclaggio. Ha maturato competenze come forensic accountant, fraud auditor e ausiliaria di consulente tecnico, in particolare, nelle indagini interne aziendali e per conto di Tribunali e Procure della Repubblica, in materia contabile, economico-finanziaria e amministrativa.
AVV. PAOLO GALLARATI - Studio legale ADVANT Nctm
Paolo Gallarati, avvocato, equity partner e responsabile del dipartimento Corporate and Commercial di ADVANT Nctm svolge attività di consulenza e assistenza legale in materia societaria e commerciale e in operazioni straordinarie domestiche e internazionali a favore di PMI e di grandi imprese nazionali e multinazionali, nonché in ambito di compliance e data protection, prevalentemente in settori altamente regolati quali TMT, Energy, Trasporti e Logistica, Life Sciences, Retail (arredamenti, abbigliamento, alimenti e bevande). Inoltre, assiste clienti nazionali e multinazionali in contenziosi domestici e internazionali e dinanzi alle autorità regolatorie in tali materie.
AVV. LICIA GAROTTI – Studio Gattai, Minoli, Partners
Responsabile del dipartimento di Diritto delle Tecnologie e della Proprietà Intellettuale (IP), presta assistenza in settori ad alto impatto tecnologico (inclusi Life Science & Healthcare, bancario, business information, lusso e moda), con focus particolare alla contrattualistica ICT (Information and Communication Technology) e alla circolazione e tutela degli asset IP. Presta inoltre assistenza nei contenziosi in materia di software e piattaforme tecnologiche, brevetti, segreti commerciali (inclusi algoritmi e progetti data driven). Il mercato le riconosce “una profondissima conoscenza dei software e delle problematiche tecniche connesse” (LC IP&TMT).
DOTT.SSA ELENA GENOVESE - Axerta Protect
Laureata in Giurisprudenza presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna, supporto il management aziendale, HR Director, Internal Legal, Security Manager e Studi Legali offrendo consulenza investigativa in ambiti specifici con l'obiettivo di rispondere alle diverse esigenze di tutela.
In particolare a difesa degli asset strategici delle aziende dai comportamenti scorretti della concorrenza o da inadempienze e violazioni di accordi da parte degli stakeholders, ovvero da comportamenti non compliance perpetrati da risorse interne delle aziende.
DOTT. STEFANO MARTINAZZO - Axerta Forenxis
Dott. Stefano Martinazzo, Resp. Dip. Forensic Accounting & Litigation di Axerta. Si è laureato nel 1998 in Economia bancaria e finanziaria presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sulle cause del dissesto del Banco Ambrosiano. Ha maturato ampie competenze come forensic accountant e consulente tecnico, in particolare, nelle indagini interne aziendali e per conto di Tribunali e Procure, in materia contabile, economico-finanziaria e amministrativa, nei casi di reati societari, frodi occupazionali, concorrenza sleale, riciclaggio e corruzione. Nell’ultimo decennio si è specializzato nelle difese tecniche ed indagini giudiziarie relative alla tenuta dei modelli ex D.Lgs. 231/01. È Professore a contratto di Forensic Accounting presso la facoltà di Economia dell’Università del Molise, nonché docente in vari corsi post-universitari e di formazione professionale.
AVV. FRANCESCO MORRA - Studio legale Maisto & Associati
Francesco Morra è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2011; si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 2007 ed è entrato a far parte dello Studio Maisto e Associati immediatamente dopo aver conseguito la laurea.
Si occupa prevalentemente di contenzioso tributario e di assistenza ai clienti nel corso di verifiche fiscali e procedimenti di definizione stragiudiziale della pretesa tributaria
PROF.SSA NICOLETTA PARISI
Professore ordinario di Diritto internazionale e dell’Unione europea; Professore a contratto nell’Università Cattolica S.C. di Milano attualmente in aspettativa. Componente del Consiglio dell’Autorità nazionale anticorruzione (A.N.A.C.). Incarichi istituzionali in strutture universitarie e organi governativi. Consulente dell’Unione europea; componente di organi di valutazione di organi italiani per la ricerca. Componente del Comitato di direzione, di redazione e di valutazione di riviste giuridiche italiane, anche di classe A. Componente di gruppi di ricerche nazionali e internazionali in materie giuridiche internazionaliste. Linee tematiche dell’attività di ricerca scientifica: Diritto internazionale pubblico (in particolare le fonti del diritto internazionale e i rapporti fra ordinamento internazionale e ordinamenti nazionali); diritto internazionale dei diritti dell’uomo (in particolare: le questioni del bilanciamento fra sicurezza e repressione della criminalità transnazionale, con particolare attenzione alle condotte di terrorismo e di corruzione; il dialogo fra le corti internazionali e le corti interne e la circolazione internazionale dei valori); diritto internazionale penale (in particolare la cooperazione delle autorità nazionali con le corti penali internazionali); diritto penale europeo (le competenze dell’Unione europea in materia di diritto penale sostanziale e processuale; i nuovi istituti della cooperazione giudiziaria penale; i principi applicabili in materia; il rispetto dei diritti della persona nello svolgimento della cooperazione giudiziaria penale europea).
AVV. PIETRO SCIANNA - Studio legale Osborne Clarke
Pietro Scianna assiste clienti nazionali e internazionali in tutti gli ambiti del diritto del lavoro: dalla gestione ordinaria alla consulenza specializzata nell'ambito di operazioni societarie straordinarie, ristrutturazioni, riorganizzazioni aziendali, processi di outsourcing, licenziamenti individuali e collettivi, distacchi internazionali, oltre che nelle negoziazioni con il top management. Fornisce inoltre assistenza nelle relazioni sindacali e nel contenzioso.
AVV. DAVIDE SPORTELLI - Studio legale Simmons & Simmons
Davide è responsabile del dipartimento di Diritto del Lavoro dello studio legale Simmons&Simmons in Italia e membro della Commissione Lavoro del Consiglio dell’Ordine di Milano. Avvocato dal 1998, presta assistenza a clienti italiani e stranieri sia in ambito contenzioso che stragiudiziale, in tutte le principali aree del diritto del lavoro, con particolare focus sugli aspetti giuslavoristici legati ad operazioni straordinarie, negoziazioni con top management, contrattualistica per dipendenti e dirigenti del settore finanziario, luxury ed industriale.
AVV. SARA TARANTINI - Studio legale Bana
Collabora con lo Studio Bana. Ha svolto attività di difesa nell’ambito di rilevanti procedimenti in materia di diritto penale d’impresa e ha maturato un'approfondita esperienza, anche di consulenza stragiudiziale, nei settori del diritto penale societario, della proprietà industriale, dell’infortunistica sul lavoro, dell’ambiente, della colpa medica e della responsabilità amministrativa da reato degli enti. Partecipa a diversi Organismi di Vigilanza.
AVV. ALBERTO TESTI - Studio legale Zambelli & Partners
Ha maturato la sua esperienza nell’ambito della gestione del contenzioso e della fase stragiudiziale, con particolare riguardo al rapporto di lavoro dirigenziale, all’implementazione delle procedure di trasferimento d’azienda nonché alla progettazione e realizzazione di piani di ristrutturazione, riorganizzazione e downsizing di aziende appartenenti a gruppi nazionali e internazionali.
AVV. LUCA TROYER - Studio legale Troyer - Bagliani & associati
Si è laureato con pieni voti assoluti e lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1984 con una tesi in procedura penale. Ha maturato una particolare esperienza lavorativa nel campo del diritto penale d’impresa (reati societari, bancari, fallimentari, finanziari), nel diritto penale ambientale e nei reati in materia di proprietà intellettuale e diritti connessi, nei reati contro la Pubblica Amministrazione, nei reati doganali e nel campo dei reati colposi commessi in violazione delle norme antinfortunistiche. Si occupa anche di diritto penale dell’arte, avendo assistendo primari operatori del mercato (case d’asta, collezionisti, gallerie) nelle problematiche legate al possesso ed alla circolazione dei beni artistici. In molti processi di primo piano ha assunto la difesa dell’ente imputato ex D.lgs. 231/2001, collaborando alla redazione dei modelli implementati a seguito di reato. Ha partecipato alla redazione di numerosi modelli organizzativi sia per PMI che per gruppi multinazionali. Ha un’esperienza più che decennale quale membro di Organismi di Vigilanza in numerose società, anche quotate. È membro del Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e Specializzazione in materia di responsabilità da reato degli enti collettivi ex D. Lgs. n.231/2001, presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza dove svolga anche attività di docenza. È docente a contratto di diritto penale per la Scuola di Specializzazione per le professioni Legali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, l’Università degli Studi di Pavia.
AVV. MATTEO VIZZARDI - Studio legale Dentons
Matteo Vizzardi è partner dello studio legale Dentons. Si occupa di diritto penale d’impresa e di assistenza legale in ambito compliance e nel settore della responsabilità amministrativa da reato delle società e degli enti (ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001). Ricopre inoltre il ruolo di membro di Organismi di Vigilanza ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001 in società appartenenti a gruppi italiani e multinazionali.
DOTT. STEFANO XODO - Axerta Forenxis
Dott. Stefano Xodo, CEO di Axerta S.p.A. e Senior Manager della Business Unit Forensic Accounting, Internal Audit & Litigation, responsabile delle aree compliance e affari legali, risorse umane, amministrazione finanza e controllo, servizi generali. Nel gruppo Axerta ricopre inoltre il ruolo di Amministratore Unico di Xybercheck S.r.l., la Business Unit dedicata alla Cyber Investigation e alla sicurezza dei sistemi informativi. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Padova nel 2001 con una tesi sulla Corporate Governance nel sistema di controllo interno delle società quotate. Iscritto dal 2005 nell’albo dei Dottori Commercialisti e nel registro dei Revisori Legali, ha maturato esperienze nell’ambito societario, fiscale, finanziario, nelle operazioni di M&A, nel controllo di gestione e nell’analisi ed implementazione delle procedure e dei sistemi di controllo interno, ricoprendo anche il ruolo di Revisore, componente del Collegio Sindacale e di Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231.

Conferma il tuo
INVITO PERSONALE

Compila il form per esprimere il tuo interesse a partecipare. La conferma arriverà via mail, in base alla disponibilità dei posti limitati.
Compila il form per esprimere il tuo interesse a partecipare. La conferma arriverà via mail, in base alla disponibilità dei posti limitati.