Eventi e Ricerche News da Axerta Indagini infedeltà aziendale

Axerta effettua investigazioni volte a scoprire l’eventuale infedeltà aziendale da parte di soci, amministratori, dipendenti o collaboratori di un’azienda.

Obiettivo delle indagini è quello di scoprire e provare gli atti illeciti e scorretti di soci e dipendenti dell’azienda, comportamenti contrari ai doveri di fedeltà aziendale, come ad esempio divulgazione di informazioni riservate, atti di sabotaggio aziendale o spionaggio industriale.

Grazie a prove certe l’azienda può quindi individuare chi sono i soci o i dipendenti infedeli e tutelarsi procedendo per vie legali. Tutte le prove raccolte da Axerta sono infatti valide in giudizio.

L’infedeltà Aziendale

Con il termine infedeltà aziendale vengono identificati tutti i comportamenti scorretti e dannosi per l’azienda tenuti da dipendenti e soci infedeli, che violano cioè l’obbligo di fedeltà professionale verso il proprio datore di lavoro.

L’infedeltà aziendale trova fondamento nell’articolo 2105 del Codice Civile, che recita così: “Il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore, né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizi”. Il lavoratore, sia esso un dipendente, un collaboratore, un socio o un amministratore, è obbligato ad essere fedele al datore di lavoro e non deve quindi tenere comportamenti atti a ledere in modo irrimediabile il rapporto di fiducia tra datore e lavoratore.

Investigazioni e Indagini su Dipendenti e Soci Infedeli

Nel caso in cui si sospetti che un proprio socio o dipendente sia infedele, e quindi metta in pratica atti di concorrenza sleale o comunque lesivi nei confronti dell’azienda per cui lavora, è possibile richiedere l’intervento di un’agenzia investigativa.

Axerta, nata nel 1963, oggi dispone di quattro sedi direzionali (Padova, Roma, Milano, Torino) e filiali in tutte le principali città d’Italia ed è in grado di garantire un intervento repentino su tutto il territorio italiano.

Oltre ai detective privati, nel team di Axerta sono presenti anche esperti in materie tecniche e giuridiche, in grado di consigliare l’azienda in merito alla migliore strategia da intraprendere.

Al termine delle indagini viene sempre redatta una relazione investigativa che ha valore probatorio e che può quindi essere validamente utilizzata in giudizio per documentare e provare i comportamenti illeciti tenuti da soci e dipendenti infedeli nei confronti dell’azienda. Inoltre i detective possono partecipare in qualità di teste ai dibattimenti processuali.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito, è possibile contattarci tramite il modulo di contatto o il numero verde.

Condividi questa notizia

Iscriviti alla
NEWSLETTER

Vuoi restare aggiornato sui servizi investigativi di Axerta e sugli studi e ricerche del settore?

potrebbe interessarti
anche

Rassegna
20 Marzo 2020
Rassegna Giurisprudenziale Edizione speciale Smart Working
Axerta seleziona le principali sentenze in tema di rapporti di...
Rassegna
26 Febbraio 2020
Rassegna Giurisprudenziale di Marzo-Aprile 2020
Axerta seleziona le principali sentenze in tema di rapporti di...
Rassegna
27 Dicembre 2019
Rassegna Giurisprudenziale di Gennaio-Febbraio 2020
Axerta seleziona le principali sentenze in tema di rapporti di...