Cosa sono le microcamere?
Le microcamere, o telecamere miniaturizzate, sono dispositivi di elevata tecnologia elettronica in grado di captare la luce e le immagini e di trasformarle in segnali elettrici opportuni. Il cuore di una microcamera è il fotosensore in grado di catturare le immagini e trasformarle in segnali elettrici.
Le due tecnologie più diffuse sono la CCD e la CMOS. Entrambe sono a semiconduttore e si basano sul transistore MOS che permette livelli elevatissimi di integrazione circuitale a parità di chip.
Le microcamere più innovative sono dispositivi elettronici multifunzionali, miniaturizzati e occultabili in qualsiasi ambiente e contesto.
Come funziona una microcamera?
Le immagini catturate dal sensore fotosensibile sono convertite in segnali elettrici digitalizzati, se trattati e decodificati possono essere inviate e visualizzate su un monitor dedicato o PC.
Ogni microcamera è provvista almeno di un apposito connettore d’uscita collegabile a un televisore, videoregistratore o monitor tramite l’ingresso scart o la boccola di ingresso video (Rca di colore giallo) o altro connettore d’ingresso per video composito, generalmente indicato con AV, AUX, VIDEO IN, o sigle equivalenti.
I collegamenti tra microcamera e monitor sono realizzabili via cavo o con sistemi wireless. Se la microcamera deve catturare immagini al buio, deve essere dotata di particolare diodi a infrarossi (IR) adatti ad operare in condizioni di oscurità e visione notturna.
Una microcamera può essere progettata per captare solo immagini oppure sia immagini che suoni.
Quali sono i parametri tecnici che distinguono una microcamera professionale?
I principali parametri tecnici che contraddistinguono una microcamera di livello professionale sono: il sensore fotosensibile, il tipo di obiettivo, la sensibilità e definizione dell’immagine, la risoluzione, l’angolo di apertura, l’autoiris per la regolazione automatica della luminosità che arriva al fotosensore, lo shutter per regolazione della velocità di movimento dell’otturatore elettronico che deve compensare la luce che colpisce il sensore, il sistema di motion detection che fa partire la ripresa video solo quando viene rilevata una variazione del contenuto dell’immagine ripresa dalla telecamera e un buon rapporto segnale/rumore per la nitidezza delle immagini riprese, la compatibilità con lo standard video europeo.
La ripresa con microcamere è regolata da normativa?
La ripresa di immagini con microcamere a scopi di video-sorvegliare le proprie proprietà, abitazioni, uffici o altri ambienti e svolte a tale scopo da privati cittadini, non è regolamentata da nessuna disciplina.
Quando invece è un’azienda o un ente che riprende e registra immagini che si riferiscono a luoghi pubblici, deve essere esposto un adesivo o cartello che avvisa che il luogo è videosorvegliato.
Nel caso in cui la ripresa sia captata all’insaputa degli interessati si possono avere situazioni e contesti legali e autorizzati nel caso in cui vengano usate microcamere con scopo investigativo, finalizzato al reperimento di prove da portare in giudizio, mentre se l’uso non è autorizzato si rientra nei casi delle intercettazioni ambientali e nelle relative normative di riferimento in vigore in Italia.
Tipologie di microcamere
Le tipologie di microcamere presenti sul mercato sono molteplici ed il loro uso si è sempre più diffuso per i sistemi di videosorveglianza e di controllo di ambienti privati e pubblici, così da farci sentire spesso spiati. I tipi di microcamere che si prendono qui in rassegna sono quelli d’uso investigativo, e quindi con contenitori adatti a renderle mascherabili e occultabili facilmente. Si possono trovare poi oltre alle più svariate forme di microcamere penna, cuffia, cappellino, mouse, orologio, portachiavi, ecc. La fantasia non trova limiti alle applicazioni delle microcamere come sofisticati oggetti spia che rispetto alle classiche cimici possono essere accessoriate per catturare oltre che immagini video anche audio tramite microfoni e avere implementati anche sistemi di registrazione e trasmissione a distanza tramite rete mobile GMS,UMTS, Wireless e molto altro.