Che cosa sono?
La categoria delle microcamere occultate individua tutte le tipologie di telecamere miniaturizzate progettate per essere nascoste in ogni tipo di ambiente. Sono quindi microcamere occultate tutte le microcamere di ottima qualità video, progettate per essere implementate in oggetti di ogni tipo e forma.
A cosa servono e come funzionano
Le microcamere occultate servono a gestire il monitoraggio video o audio-video di uno specifico ambiente che deve essere monitorato per motivi di sicurezza o per fini investigativi.
Ad esempio una microcamera occultata e installata come spioncino di un portone di ingresso di un ufficio di professionisti o di un’industria, può registrare e tener monitorata l’area circostante all’ingresso, oppure una microcamera nascosta in una pila a led può servire per registrare documenti riservati e così via.
Le microcamere funzionano come una telecamera: in ingresso un sensore fotosensibile di tipo CCD o CMOS cattura la luce e le immagini e le trasforma in segnali elettrici; se poi è presente un microfono viene registrato non solo il video, ma anche l’audio. Di tecnologia all’avanguardia digitale, ad elevatissimi livelli di integrazione circuitale e capacità di memoria, i blocchi circuitali trasmettono poi i dati video o video più audio ad un blocco ricevitore che può essere comunicante o via cavo o senza fili, oppure tramite rete cellulare UMTS e GSM. L’uscita della microcamera può essere collegata con un televisore o un monitor video, tramite connettori a presa scart o Rca o Aux, Video In, o altre sigle equivalenti o interfacce circuitali che rispondono agli standard europei o internazionali.
L’alimentazione delle videocamere occultate può essere a rete o a batteria. La durata delle batterie in tal caso può essere prolungata se la microcamera registra solo quando rileva un cambiamento dell’immagine ripresa grazie al sensore di motion detection e può registrare su schedine SD di capacità di decine o centinaia di GB. Possono registrare video in bianco e nero, a colori e in assenza di luce se dotate di sensori all’infrarosso.
Principali tipologie di microcamere occultate
Le principali tipologie di microcamere occultate o telecamere spy fanno riferimento al continuo sviluppo dei dispositivi elettronici digitali che, con piccolissimo ingombro e sofisticati algoritmi, permettono di trovare sul mercato soluzioni altamente professionali.
Oltre alla tecnologia dei dispositivi a scorrimento di carica , i vari tipi di microcamere si differenziano anche per il blocco di registrazione video/audio, che può andare da decine di gigabyte (GB) o anche di più così da consentire diverse ore di registrazione operativa e memorizzazione. La schedina SD di memoria, una volta estratta dalla microcamera occultata, permetterà poi di essere visualizzata su PC o su monitor o su altro lettore.
Altra distinzione tra i tipi di microcamere occultate è relativa al collegamento tra microcamera vera e propria e il blocco che riceve e decodifica i segnali audio e video prodotti: esistono i tipi che si collegano via cavo e i tipi che si collegano tramite rete wireless o rete GSM e UMTS della rete mobile dei cellulari. Le tipologie con soluzione wireless consentono di occultare con facilità maggiore le microcamere in ogni contesto e dove non è possibile cablare.
Campi applicativi
L’uso proprio delle microcamere occultate trova come campi applicativi le più svariate situazioni, per contrastare furti e atti vandalici.
Nel campo investigativo possono essere mezzi per la ricerca di prove giudiziarie oppure usate nei casi di intercettazione ambientale.