Che cosa sono?
Le microspie GSM sono i dispositivi elettronici utilizzate nell’intercettazione ambientale, nel controllo dei sistemi di sorveglianza e di sicurezza, che funzionano sfruttando lo standard Global System for Mobile Communications (GSM) della telefonia mobile cellulare, conosciuto e usato, per le telecomunicazioni, in tutto il mondo.
Come funzionano?
Le microspie di tipo GSM permettono di ascoltare conversazioni senza limiti di distanza e di portata grazie al fatto che nella microspia è implementata, al suo interno, una schedina SIM che può essere chiamata da cellulare o da telefono fisso. Naturalmente l’ascolto delle conversazioni che avvengono nell’ambiente in cui si trova la microspia sarà possibile solo a chi conosce il numero della SIM nascosta nella microspia GSM stessa.
Punti di forza delle microspie GSM
Il principale punto di forza delle microspie GSM è dato dalla capacità di avere reso infinito il raggio d’azione di un dispositivo microspia, che nell’accezione classica del termine rimanda a contesti in cui si doveva essere a breve distanza da dove la microspia era nascosta per poter ricevere l’audio trasmesso.
Altri punti di forza sono:
a) la miniaturizzazione spinta che consente l’occultamento in posti anche i più impensabili ( abiti, oggetti personali, mouse, documenti di carta o elettronici ecc.);
b) l’autonomia di molte ore di funzionamento grazie al basso consumo, di livello simile allo stand-by anche quando è in modalità di trasmissione;
c) la tecnologia di ascolto GSM che ha annullato qualsiasi distanza;
d) gli eventuali accessori software che, nelle diverse tipologie esistenti di microspie GSM, permettono di ascoltare non solo l’audio captato, ma anche di vedere e guardare a qualsiasi distanza.
Le tipologie di microspie GSM
La tecnologia dei settori dell’elettronica, dell’informatica e delle telecomunicazioni, con gli enormi progressi compiuti ed evoluzioni molto rapide, ha permesso la progettazione e costruzione di microspie sempre più evolute e all’avanguardia come quelle di tipo GSM. Di fatto, però, non tutte le microspie GSM sono uguali. Infatti, a parte avere tutte la possibilità di ascolto in remoto grazie alla infrastruttura tecnologica dei ponti radio telefonici della rete GSM (Global System for Mobile), ne esistono di livello professionale molto avanzato e che hanno implementati sia sofisticati sensori, sia modalità di trasmissioni in quad band di frequenza, sia funzioni vox che consentono alla microspia di attivarsi appena sente una voce o suono audio, nell’ambiente in cui si trova, inviando subito una chiamata audio Vox o un sms in remoto al numero prefissato con cui è stata precedentemente programmata.
Campi d’impiego
I principali campi d’impiego delle microspie GSM sono quelli delle intercettazioni ambientali , della sorveglianza e dei sistemi di controllo in remoto di ambienti.
Le intercettazioni ambientali, grazie all’uso delle microspie GSM possono essere effettuate a qualsiasi distanza e quindi in qualsiasi posto. Una microspia GSM quindi rappresenta uno strumento indispensabile e professionale per tutte le componenti legali che sono autorizzate ad intercettazioni ambientali quali le Forze di polizia giudiziaria, Carabinieri e per la sorveglianza a distanza della propria casa, ufficio o altro ambiente si desideri avere sempre sotto controllo.
Come difendersi dall’intercettazione?
I campi di impiego delle microspie rientrano in contesti legittimi quando attinenti a scelte private di sorveglianza e controllo di sicurezza dei propri ambienti di lavoro o di vita, così come legale è l’uso autorizzato dell’impiego di microspie GSM per chi deve reperire delle prove di indagine, ma si sa che esiste anche un uso illegale di questa tipologia di strumenti. Le microspie possono essere utilizzate per captare segreti industriali o informazioni e conversazioni riservate in contesti economici, finanziari, politici ecc.
Axerta Tecnology dispone di un’equipe di esperti, altamente qualificati e di provata esperienza a livello anche militare, in grado di affrontare e bonificare qualsiasi ambiente da intercettazioni ambientali, telefoniche e informatiche.