Le royalties per l’uso del marchio devono essere incluse nel valore doganale se rappresentano una condizione per la vendita.
COMMENTO
a cura di Marilena Guglielmetti – Investigatore Criminologo
Le royalties sono i compensi pagati per l’uso di un marchio registrato. Il valore doganale è il valore delle merci importate, utilizzato per calcolare i dazi doganali. Se le royalties sono richieste dal titolare del marchio come condizione per la vendita dei prodotti, esse devono essere considerate parte integrante del valore complessivo delle merci.
Se le royalties sono obbligatorie per la vendita, saranno incluse nel valore doganale delle merci.
Le imprese che importano prodotti utilizzando marchi concessi in licenza devono essere attente a verificare se i pagamenti delle royalties sono una condizione per la vendita. In questo caso, dovranno includere tali importi nel valore doganale dichiarato. Se le royalties non vengono incluse nel valore doganale quando dovrebbero, l’importatore rischia di incorrere in sanzioni da parte delle autorità doganali. Anche questi aspetti di contabilità sono molto importanti da considerare e proteggere come asset intangibili ma dal notevole valore economico.