Privacy Policy
Cookie Policy
Corte di Cassazione  Sez I, n. 839, 09/01/2024
Torna a Insights

Corte di Cassazione Sez I, n. 839, 09/01/2024

Le royalties per l’uso del marchio devono essere incluse nel valore doganale se rappresentano una condizione per la vendita.

COMMENTO
a cura di Marilena Guglielmetti – Investigatore Criminologo

Le royalties sono i compensi pagati per l’uso di un marchio registrato. Il valore doganale è il valore delle merci importate, utilizzato per calcolare i dazi doganali. Se le royalties sono richieste dal titolare del marchio come condizione per la vendita dei prodotti, esse devono essere considerate parte integrante del valore complessivo delle merci.

Se le royalties sono obbligatorie per la vendita, saranno incluse nel valore doganale delle merci.

Le imprese che importano prodotti utilizzando marchi concessi in licenza devono essere attente a verificare se i pagamenti delle royalties sono una condizione per la vendita. In questo caso, dovranno includere tali importi nel valore doganale dichiarato. Se le royalties non vengono incluse nel valore doganale quando dovrebbero, l’importatore rischia di incorrere in sanzioni da parte delle autorità doganali. Anche questi aspetti di contabilità sono molto importanti da considerare e proteggere come asset intangibili ma dal notevole valore economico.

Il Punto n°3 – 2025

La tutela di marchi e brevetti, un plus del nostro Made in Italy da proteggere attraverso servizi mirati – a cura di Maurizio Detalmo Mezzavilla, Presidente Axerta

La tutela di marchi e brevetti, un plus del nostro Made in Italy da proteggere attraverso servizi mirati – a cura di Maurizio Detalmo Mezzavilla, Presidente Axerta

Exclusive Brands Torino (EBT), la prima rete di aziende di eccellenza Made in Italy

Exclusive Brands Torino (EBT), la prima rete di aziende di eccellenza Made in Italy

Come la Proprietà Industriale è diventata una leva strategica per le imprese moderne – a cura di avv. Claudia D’Alessio

Come la Proprietà Industriale è diventata una leva strategica per le imprese moderne – a cura di avv. Claudia D’Alessio

Corte di Cassazione  Sez I, n. 8798 30/04/2015

Corte di Cassazione Sez I, n. 8798 30/04/2015

Corte di Cassazione  Sez I, n. 17330, 12/07/2017

Corte di Cassazione Sez I, n. 17330, 12/07/2017