Aree di Investigazione Affidabilità collaboratore Dipendente infedele e frodi interne
Un dipendente infedele è la prima causa di concorrenza sleale: gli investigatori di Axerta ti tutelano dalle frodi aziendali

Axerta effettua investigazioni volte a scoprire l’eventuale frode aziendale da parte di soci, amministratori, dipendenti o collaboratori di un’azienda.

Obiettivo delle indagini è quello di scoprire e provare gli atti illeciti e scorretti di soci e dipendenti dell’azienda, comportamenti contrari ai doveri di fedeltà aziendale, come ad esempio divulgazione di informazioni riservate, atti di sabotaggio aziendale o spionaggio industriale, furto di dati aziendali.

Con il termine infedeltà aziendale vengono identificati tutti i comportamenti scorretti e dannosi per l’azienda tenuti da dipendenti e soci infedeli, che violano cioè l’obbligo di fedeltà professionale verso il proprio datore di lavoro, arrivando a legittimare un licenziamento per giusta causa.

Le frodi aziendali costituiscono una violazione dell’articolo 2105 del codice civile; in base al quale il lavoratore, che sia dipendente, collaboratore, socio o amministratore, è obbligato ad essere fedele al datore di lavoro e non deve tenere comportamenti atti a ledere in modo irrimediabile il rapporto di fiducia tra datore e lavoratore. Una violazione di questo articolo potrebbe essere individuata, ad esempio, nel furto di dati aziendali.

Tutte fattispecie che legittimano, e costante giurisprudenza lo conferma, il ricorso allo strumento investigativo.

Frodi interne: come difendersi?

Le frodi da parte dei dipendenti colpiscono tutte le realtà aziendali, piccole, medie e grandi.

Si manifestano con cause, modalità e impatto molto diversi, ma hanno un denominatore comune: da un lato, la mancanza di conoscenza dei rischi e delle vulnerabilità interne e, dall’altro, l’incapacità di prevenire e gestire l’infedeltà dei propri collaboratori.

Nel caso in cui si sospetti che un proprio socio o dipendente sia infedele, e quindi metta in pratica atti di concorrenza sleale o comunque lesivi nei confronti dell’azienda per cui lavora, è possibile richiedere l’intervento di un’agenzia investigativa.

Oltre ai detective privati, nel team di Axerta sono presenti anche esperti in materie tecniche e giuridiche, in grado di consigliare l’azienda in merito alla migliore strategia da intraprendere.

Nel ricercare la causa di un calo di produttività dell’azienda o della perdita di competitività sul mercato è importante non sottovalutare la rilevanza dei processi interni. Non solo le macchine e i computer possono essere attaccati, ma a maggior ragione ciò che va controllato è l’elemento umano: per ridurre sia la ricorrenza che le conseguenze di simili episodi, quindi, occorre prestarvi un occhio di riguardo.

Axerta difende le aziende e le organizzazioni da ingiustizie ed infedeltà da parte dei dipendenti.

Grazie a prove certe l’azienda può individuare chi sono i soci o i dipendenti infedeli e tutelarsi procedendo per vie legali.

Al termine delle indagini viene sempre redatta una relazione investigativa che ha valore probatorio e che può essere utilizzata in giudizio per documentare e provare i comportamenti illeciti tenuti dal socio o dipendente infedele nei confronti dell’azienda. Inoltre i detective possono partecipare in qualità di teste ai dibattimenti processuali.

NOTIZIE E
APPROFONDIMENTI

Rassegna
30 Ottobre 2019
Rassegna Giurisprudenziale di Novembre-Dicembre 2019
Axerta seleziona le principali sentenze in tema di rapporti di...
Rassegna
30 Agosto 2019
Rassegna Giurisprudenziale di Settembre-Ottobre 2019
Axerta seleziona le principali sentenze in tema di rapporti di...
Rassegna
24 Giugno 2019
Rassegna Giurisprudenziale di Luglio-Agosto 2019
Axerta seleziona le principali sentenze in tema di rapporti di...