Privacy Policy
Cookie Policy
Localizzatore GPS
Torna a Insights

Localizzatore GPS

Che cosa è il localizzatore GPS?

Il localizzatore GPS è un dispositivo elettronico che sfruttando il sistema globale di posizione noto come GPS (Global Positioning Systemè in grado di localizzare e quindi scoprire la posizione di una persona , di un’automobile, animale o anche di una microspia GSM, in qualsiasi situazione meteorologica e su tutto il pianeta e di trasmettere i dati rilevati a un interlocutore prefissato.

Che cos’è il sistema GPS?

Il Global Positioning System, noto come GPS, è un sistema di posizionamento terrestre di elevatissima tecnologia avanzata, ideato e costruito dal Dipartimento Ministeriale della Difesa USA per fini militari, e successivamente reso di libero accesso a chiunque sia dotato di un ricevitore satellitare. Tra i molteplici usi civili, senza entrare nel merito dei delicati usi in ambito strategico e della sicurezza, chiunque con un ricevitore GPS è in grado di sapere dove si trova grazie ai 24 satelliti operativi in orbita e tre di riserva che ruotano con orbite circolari su sei piani orbitali paralleli inclinati di 55° rispetto al piano equatoriale.

Come funziona un localizzatore GPS

Il principio di funzionamento del localizzatore GPS si basa su una struttura a due moduli:

1. Un ricevitore satellitare professionale che, sfruttando la rete GPS, è in grado di scoprire e acquisire la posizione ad esempio di un’auto grazie a:
a) localizzazione di almeno quattro satelliti
b) calcolo della distanza da ognuno dei satelliti
c) calcolo della propria posizione col metodo della trilaterazione dei dati ricevuti.

2. Un trasmettitore delle coordinate e dei dati della posizione in cui si trova (ad esempio a un cellulare remoto tramite l’invio di un sms. Il cellulare remoto, quando dotato di connessione alla rete internet potrà così visualizzare sulle mappe di Google l’oggetto localizzato).

A cosa serve un localizzatore GPS?

I localizzatori GPS o localizzatori satellitari oggi sono dispositivi che aiutano a risolvere molte problematiche di ogni genere (sicurezza, antifurti, tracciamento spedizioni, controllo e telesoccorso anziani ecc.).
A volte però localizzatori GPS vengono usati anche per poter scoprire la posizione di persone (pedinamento elettronico ad esempio), veicoli , oggetti preziosi personali e anche di microspie con GPS posizionate all’insaputa per capire segreti industriali, economici, civili o politici. Si sta parlando dell’uso di un localizzatore GPS spia nascosto ad esempio su una vettura da localizzare e intercettare per motivi di sicurezza anche personale. L’esempio si può estendere a moto, imbarcazioni e molte altre situazioni, anche le più impensabili.
La localizzazione avviene in tempo reale e a qualsiasi distanza, per qualsiasi posto sulla terra ed è indipendente dalle condizioni meteo.

Alcuni esempi in cui è utile 

I localizzatori GPS che permettono di localizzare e quindi saper sempre tracciare con ottima approssimazione la posizione di una persona, oggetto o mezzo di trasporto, sono stati progettati ad hoc ed esistono in commercio dei seguenti tipi: localizzatori per individuare ad esempio forze di polizia che lavorano sotto copertura, localizzazione bambini ipercinetici o anziani affetti da Alzheimer, localizzatori studiati per tenere sotto controllo la posizione di animali domestici o di oggetti preziosi e di valore rintracciabili in caso di furti o smarrimento.

Da oltre 60 anni Axerta si occupa di investigazioni aziendali tutelando i diritti di aziende e organizzazioni. Siamo stati ospiti in trasmissioni televisive nazionali e internazionali, guardale qui

Altre news da Axerta

Corte di Giustizia UE, causa C-683/21, 05/12/2023

Corte di Giustizia UE, causa C-683/21, 05/12/2023

Il datore di lavoro può avvalersi di investigazioni private se sospetta comportamenti illeciti

Il datore di lavoro può avvalersi di investigazioni private se sospetta comportamenti illeciti

Corte di Cassazione  Sez I, n. 8798 30/04/2015

Corte di Cassazione Sez I, n. 8798 30/04/2015

Corte di Cassazione  Sez I, n. 17330, 12/07/2017

Corte di Cassazione Sez I, n. 17330, 12/07/2017