Assegno di Mantenimento nella Separazione

In caso di separazione, l’articolo 156 del Codice Civile stabilisce che sia il giudice, una volta accertato a quale coniuge sia addebitata la separazione, a definire se l’altro coniuge abbia diritto a ricevere un assegno di mantenimento nel caso in cui non disponga di “adeguati redditi propri”.

Per il calcolo dell’assegno di mantenimento, il giudice deve valutare lo stile e il tenore di vita che i coniugi avevano durante il matrimonio e quali sono gli attuali mezzi economici di cui dispongono.

Per la determinazione dell’assegno di mantenimento giocano quindi un ruolo fondamentale la disparità economica tra i coniugi (che devono poter mantenere un tenore di vita analogo a quello che avevano prima della separazione) e il fatto che il coniuge beneficiario non disponga di adeguati redditi.

Una volta quantificato dal giudice l’importo dell’assegno di mantenimento per il coniuge, nel corso del tempo questo può essere soggetto a rivalutazione o a variazione nel caso in cui venga provato un mutamento obiettivo della situazione reddituale di uno dei coniugi.

 

Indagini e Investigazioni per Determinazione dell’Assegno di Mantenimento

dossier investigativi di Axerta permettono di variare l’assegno di mantenimento evidenziando, con prove determinanti anche in sede giudiziale, la reale capacità reddituale dell’ex coniuge o la presenza di eventuali fonti di reddito non ufficiali. 

I casi più frequenti di indagine sono:
– Documentazione di attività lavorative non ufficiali, esempio lavoro “in nero”
– Accertamento convivenza more uxorio
– Verifica dell’effettivo tenore di vita del coniuge e dei figli maggiorenni

Sia in fattispecie di separazione che di divorzio, l’intervento di Axerta permette di determinare o variare con efficacia l’assegno di mantenimento. Al termine delle indagini verrà redatta una relazione utilizzabile in giudizioper chiedere la revisione dell’importo dell’assegno di mantenimento.

I nostri consulenti sono a disposizione per offrire una consulenza ed un preventivo gratuito.

Ottieni le prove per la determinazione dell’assegno di mantenimento con Axerta!

Condividi questa notizia

Iscriviti alla
NEWSLETTER

Vuoi restare aggiornato sui servizi investigativi di Axerta e sugli studi e ricerche del settore?

Non ci sono altri
argomenti correlati