Privacy Policy
Cookie Policy
Digital Forensics
Torna a Insights

Digital Forensics

Digital forensic: cos’è

Con il termine inglese digital forensics si identifica la scienza forense che si occupa dell’identificazione, della preservazione e dello studio delle informazioni contenute in sistemi di memorie digitali o informatici in generale, al fine di evidenziare l’esistenza di prove utili allo svolgimento dell’attività investigativa.

Spesso il termine viene utilizzato come sinonimo di “computer forensics”, mentre la digital forensic è un termine più ampio, che non riguarda solamente i dati contenuti nei pc, ma anche in tutti gli altri dispositivi digitali come smartphone, tablet, telecamere, fotocamere digitali, server, navigatori satellitari, sistemi di riconoscimento automatico di voci o immagini, e così via.

La differenza sostanziale tra i due termini è quindi che la computer forensics si rivolge in particolare ai PC, mentre la digital forensics si rivolge in generale ai dati digitali. Altre due branchie della scienza forense delle investigazioni digitali sono poi la network forensics, che si occupa dell’analisi dei flussi di dati nelle reti e la mobile forensics, focalizzata solo sui dispositivi mobile.

Leggi e norme

A livello internazionale i principi della digital forensics sono stati fissati dalla Convenzione di Budapest nel 2001. Solamente sette anni dopo, con la Legge 48/2008, l’Italia ha recepito questi principi con la legge di Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica, fatta a Budapest il 23 novembre 2001, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno.

In precedenza la digital forensics era regolamentata in Italia dalla Legge 547/1993 Modificazioni ed integrazioni alle norme del codice penale e del codice di procedura penale in tema di criminalità informatica.

Seppure la disciplina sia abbastanza recente, con la legge n.48 del 18/03/2008 sono state quindi introdotte anche in Italia una serie di norme relative all’acquisizione, corretta conservazione analisi delle prove digitali, affinché possano essere utilizzate anche nei processi civili o penali.

Il Digital Forensics expert e le investigazioni digitali

Il digital forensics expert è il professionista che si occupa di identificare, preservare e studiare le informazioni contenute all’interno dei dispositivi digitali che dispongono di potenzialità di memorizzazione.

Qualsiasi dispositivo digitale che disponga di un sistema di memorizzazione di dati e informazioni (esempio un computer, un palmare, una console per videogiochi, una fotocamera digitale, ecc.) è formato da due parti: quella fisica e quella logica con i dati ivi contenuti. L’analisi della parte fisica consiste nel rinvenire su di essa ad esempio impronte digitali o residui organici; l’analisi della parte logica è molto più delicata e deve essere effettuata con estrema precisione e cautela per non rischiare di alterare e compromettere i dati digitali al suo interno.

Axerta dispone di un team di esperti di informatica forense specializzati in investigazioni digitali e analisi forense dei dati. I principali campi di intervento sono i seguenti:

  • Acquisizione di dati da dispositivi digitali mediante l’uso di tecniche e metodologie forensi, hashing e catena di custodia
  • Estrazione di informazioni cancellate o nascoste in qualsiasi computer o dispositivo digitale
  • Analisi forense di sistemi mobile come cellulari, smartphone, navigatori satellitari e gps
  • Indagini post incidente su server per ricostruire l’origine e la tipologia di attacco
  • Analisi di sistemi server e client
  • Consulenza durante le fasi di sequestro, ispezione e incidente probatorio


Le investigazioni digitali sono rivolte ad aziende, istituti di credito, assicurazioni, studi legali o privati. Al termine delle indagini verrà redatto un dettagliato report con tutte le evidenze della perizia, valide anche in sede giudiziale.

Altre news da Axerta

Cassazione Civile, Sez. Lavoro, 14.12.2023, n. 35066

Cassazione Civile, Sez. Lavoro, 14.12.2023, n. 35066

Cassazione Civile, Sez. Lavoro, 31/07/2023, n. 23295

Cassazione Civile, Sez. Lavoro, 31/07/2023, n. 23295

La tutela penale dell’industria della moda e dei consumatori: strategie di brand protection, I.A. e compliance integrata (a cura di Avv. Antonio Bana)

La tutela penale dell’industria della moda e dei consumatori: strategie di brand protection, I.A. e compliance integrata (a cura di Avv. Antonio Bana)

La contraffazione del brand, dalla tutela in azienda a quella penale (a cura di Marilena Guglielmetti)

La contraffazione del brand, dalla tutela in azienda a quella penale (a cura di Marilena Guglielmetti)