Privacy Policy
Cookie Policy
Keylogger
Torna a Insights

Keylogger

Che cos’è un keylogger?

Con il termine anglosassone “key logger”, formato dal sostantivo “key” (tasto) e dal verbo “to log” (registrare su un diario), si fa riferimento a un “registratore di tasti”.
Il keylogger è uno strumento informatico tecnologico che permette di intercettare tutto ciò che viene digitato sulla tastiera di un computer, anche se si trova in remoto.
Il key-logger è quindi uno strumento di sniffing usato per le intercettazioni di tipo informatico e può essere di due tipi: hardware e software.
Nascono inizialmente come metodi e dispositivi per scopi leciti (come il recuperare password, nomi di user ID, testi non salvati, ecc.) ma con la grande diffusione dei computer sono diventati sistemi usati spesso danneggiare la nostra privacy.

Le tipologie di keylogger

Il keylogger di tipo hardware è un micro dispositivo elettronico a cavetto da collegarsi tra la tastiera e il pc. Riesce a catturare e memorizzare in un file di testo tutte le password e qualsiasi altro dato digitati sulla tastiera.

Il keylogger di tipo software è un programma spia o “sniffer” (annusatore) installato sul computer e in grado di tracciare e memorizzare in un file di log le attività svolte con il pc. Spesso i software tipo key logger vengono installati tramite worm o trojan ricevuti via Internet e che rimangono in esecuzione sul PC per captare tutte le digitazioni, registrarle e inviarle a un computer remoto spia.

Come funziona un keylogger?

L’efficacia di un keylogger hardware è data dal fatto che sono dispositivi completamente indipendenti dal sistema operativo del pc e che sono in grado di captare e registrare anche le password del bootstrap di sistema memorizzando i tasti premuti sulla tastiera.
I keylogger software sono in grado di sovrapporsi tra il browser e il web, catturando i dati anche tramite mouse o microfono. Le informazioni digitate sono catturate indipendentemente dal tipo di periferica di input degli stessi e possono agire anche quando si è offline e sconnessi da internet.

Come difendersi dall’intercettazione informatica

I dispositivi keylogger rappresentano una minaccia di intercettazione informatica molto seria, anche per la facilità con cui si possono trovare e acquistare via internet e a prezzi contenuti.
Per difendersi dalle intercettazioni dei keylogger si può installare sul proprio pc un sistema di difesa di tipo “firewall”  in grado di intercettare e bloccare la connessione del processo intrusivo di keylogger incriminato.
Per non farsi monitorare da keylogger più complessi è consigliabile rivolgersi a ditte specializzate in servizi di bonifica informatica come Axerta.
Se hai il sospetto di essere controllato e vuoi avere la certezza della privacy e riservatezza del tuo computer, per essere certo di operare con un sistema sicuro, contattaci e richiedi per un intervento di verifica ed eventuale rimozione di qualsiasi tipo di microspia informatica.

Oltre alle minacce legate ai keylogger, da oltre 60 anni Axerta si occupa di investigazioni aziendali tutelando i diritti di aziende e organizzazioni. Siamo stati ospiti in trasmissioni televisive nazionali e internazionali, guardale qui

Altre news da Axerta

Trib. Milano, Sez. II 25/01/2024 – La corretta definizione della colpa dell’organizzazione

Trib. Milano, Sez. II 25/01/2024 – La corretta definizione della colpa dell’organizzazione

Corte di Cassazione sentenza n. 21640, 02/03/2023 – La contraffazione del marchio celebre

Corte di Cassazione sentenza n. 21640, 02/03/2023 – La contraffazione del marchio celebre

E. Marinella, una finestra sul mare

E. Marinella, una finestra sul mare

Conversazioni in Duomo | Etica d’impresa e sostenibilità. Modelli di controllo e best practices per una catena del valore sostenibile

Conversazioni in Duomo | Etica d’impresa e sostenibilità. Modelli di controllo e best practices per una catena del valore sostenibile