Eventi e Ricerche News da Axerta Ricerca e bonifica cimici e microspie ambientali

La divisione Technology di Axerta effettua interventi di ricerca e bonifica di microspie ambientali. Grazie ad un team di esperti con anni di esperienza nel settore investigativo e con collaborazioni in ambiti militari e di polizia, Axerta è in grado di trovare e rimuovere qualsiasi tipo di cimice e microspia audio, video, a onde convogliate, a infrarossi, microspie gsm, umts e ripetitori da ogni tipo di ambiente: casa, ufficio, auto, barche, aerei e altri veicoli.

Microspie ambientali: cosa sono e come funzionano?

Con il termine microspia ambientale ci si riferisce a ogni tipologia di cimice, microspia o microcamera spia in grado di catturare audio e/o video di un determinato ambiente, di registrarlo e trasmetterlo a distanza.

Le principali tipologie di microspie ambientali sono:

  • Microspie GSM: permettono, tramite una telefonata, di ascoltare l’audio dell’ambiente circostante
  • Microspie UMTS: sono in grado di registrare audio e video dell’ambiente in cui sono state nascoste e di inviare il segnale audio e video a una distanza illimitata sfruttando lo standard UMTS
  • Microspie radio analogiche: note anche con il nome di “cimici spia”, consistono in un microfono collegato a un micro trasmettitore radio che registra e invia l’audio a un ricevitore posizionato a distanza
  • Microspie digitali: registrano e trasmettono in digitale l’audio, e i dati trasmessi possono essere codificati in modo che solo chi è in possesso del ricevitore con la chiave di decodifica possa ascoltarli.

In commercio esistono varie tipologie di microspie ambientali, sia economiche che professionali. Quelle a basso costo o amatoriali sono facilmente reperibili anche online e sono caratterizzate da materiali, qualità audio-video e durata di basso valore.

Le microspie professionali sono invece dei dispositivi miniaturizzati di alta qualità, utilizzate dai professionisti delle intercettazioni ambientali. Hanno diverse forme e dimensioni e possono essere occultate anche in oggetti impensabili come lampade, prese della corrente, elettrodomestici, penne, chiavette usb, e così via.

Come trovarle e rimuoverle?

Il team di Axerta, grazie all’utilizzo di rilevatori di microspie professionali e degli strumenti tecnologici più all’avanguardia è in grado di rilevare la presenza di ogni tipo di cimici e microspie in abitazioni, uffici, automobili, barche, aerei e di procedere alla loro bonifica.

La bonifica ambientale prevede la ricerca di microspie, registratori, telecamere a filo, comprese apparecchiature telecomandate, spente o inattive. La metodologia utilizzata per trovare le microspie si basa sul principio delle correlazioni di spettro, in modo da rilevare ogni tipo di segnale che si irradia dall’area da bonificare. Inoltre la bonifica comprende anche un’ispezione approfondita dell’ambiente nel quale si sospetta siano installate le microspie e la verifica della rete elettrica, per identificare eventuali sistemi di intercettazione alimentati dalla stessa rete.

Nel caso di bonifiche di case e uffici, i tecnici effettuano un sopralluogo effettuando ispezioni fisiche scansioni elettriche ed elettroniche di ogni ambiente. Una volta identificate le microspie, vengono definite le tempistiche e le modalità di intervento.

Per gli interventi su automobili, furgoni e altri veicoli viene effettuato un controllo visivo e strutturale, e successivamente analisi tramite attrezzatura elettronica professionale e con strumentazioni personalizzate all’avanguardia.

Al termine di ogni operazione di bonifica viene redatta una relazione tecnica contenente tutti i risultati della ricerca di microspie e consigli per evitare atti criminosi, come l’individuazione di locali e tecnologie a rischio ed eventuali soluzioni tecniche ai problemi riscontrati.

Quando effettuare una bonifica ambientale?

Le operazioni di bonifica ambientale da microspie possono essere svolte possono essere svolte post-incidente, cioè dopo che è stata rilevata la presenza di cimici o microspie, oppure possono essere svolte preventivamente, quando si ha il sospetto di essere sotto controllo o si pensa di poter essere intercettati.

Per richiedere un preventivo gratuito di costo o maggiori informazioni, potete contattarci tramite il modulo di richiesta o il numero verde presente nella pagina contatti.

Condividi questa notizia

Iscriviti alla
NEWSLETTER

Vuoi restare aggiornato sui servizi investigativi di Axerta e sugli studi e ricerche del settore?

potrebbe interessarti
anche

Rassegna
30 Ottobre 2019
Rassegna Giurisprudenziale di Novembre-Dicembre 2019
Axerta seleziona le principali sentenze in tema di rapporti di...
Rassegna
30 Agosto 2019
Rassegna Giurisprudenziale di Settembre-Ottobre 2019
Axerta seleziona le principali sentenze in tema di rapporti di...
Rassegna
24 Giugno 2019
Rassegna Giurisprudenziale di Luglio-Agosto 2019
Axerta seleziona le principali sentenze in tema di rapporti di...