Con il nuovo Anno, Il Punto si rinnova con una rubrica dedicata alle eccellenze del MADE IN ITALY. Un viaggio affascinante ci porterà a scoprire le storie imprenditoriali dei leaders di mercato di svariati settori, quali food, moda, chimica, rubinetteria, farmaceutica, assicurativo, ecc.
Ci racconteranno la loro vision e mission, cosa li ha portati ad essere leaders, i loro rischi maggiori e come si difendono. Conosceremo gli aspetti legali del tema affrontato attraverso pareri di autorevoli avvocati e professionisti, che approfondiranno il nostro FOCUS. E noi con Loro per una sinergia efficace vi mostreremo come Axerta opera nei vari settori aziendali.
Il viaggio di un grande team, imprenditori, investigatori ed avvocati, uniti nella mission di Axerta di combattere le ingiustizie, che senza mai dimenticare i suoi 60 anni di storia, oggi guarda al futuro con professionalità e concretezza offrendo servizi investigativi sempre al passo con i tempi.
“Questa è la storia di una sirena e di una famiglia borghese.
Questa è la storia di una striscia di seta.
Questa è la storia di oltre cento anni e di venti metri quadrati.
Qui c’è la nostra bellezza e la nostra e la nostra eleganza.”– Dal docufilm di Massimiliano Gallo, Una vetrina che guarda il mare.
E. Marinella, una bellissima storia italiana, vera, di sacrificio ed artigianalità, che ha portato Napoli nel mondo. Fatta di passione, adrenalina, onestà intellettuale.
Una piccola bottega di appena 20 metri quadrati, un salotto di charme che racchiude veri e propri tesori di raffinatezza e gusto, che apre a Napoli nel 1914 su uno dei lungomare più belli d’Italia, luogo di ritrovo dell’alta società napoletana.
Eugenio Marinella fonda questo Negozio a cui poi si sono affiancati due laboratori, con l’intento di ricreare un “piccolo angolo d’Inghilterra a Napoli”, come scriveva Matilde Serao.
Nel 1930 Eugenio Marinella fu il primo a recarsi in Inghilterra per importare i tessuti più pregiati, come la seta stampata a mano e i prodotti iconici dell’epoca: impermeabili Aquascutum, profumi Floris e Penhaligon’s, ombrelli Brics, scarpe J&W Dawson e cappelli Lock & Co. Sebbene l’’importazione di alcuni prodotti inglesi è antecedente, alcuni sin dall’apertura. In sede è conservato con orgoglio un certificato di Lock&Co. datato 1924.
Nel 1940 Eugenio Marinella ha creato due laboratori sartoriali: uno per la realizzazione di camicie su misura e un secondo per la produzione di cravatte su misura.
L’eleganza era un distintivo di Napoli. Nei primi anni, infatti, furono le camicie inamidate, perfette e impeccabili, a rendere famoso il marchio, un prodotto di grande successo e molto richiesto per l’abito da sera e da cerimonia.
Rientravano nel guardaroba maschile, in generale, del gentiluomo di inizio secolo e la Marinella offriva tutti gli accessori per un corretto guardaroba maschile.
In più di 100 anni di storia, la cravatta E. Marinella è diventata celebre, adornando il collo di famosi personaggi italiani che sono diventati indirettamente ambasciatori del marchio nel mondo.
Il Presidente De Nicola è stato nostro cliente, ma chi ha iniziato a regalare i cofanetti ai Capi di Stato è stato il Presidente Francesco Cossiga, un vero ambasciatore del brand. Dalla famiglia Kennedy in poi, la cravatta E. Marinella fu scelta dagli abitanti della Casa Bianca così come dell’Eliseo.
Le cravatte scelte dall’attuale Regina Consorte sono 3 in colori diversi, tutte datate 1948, anno di nascita del Re Carlo III. Lui le ha indossate in svariate occasioni e Clarence House ci taggò su Instagram in una immagine dove il Re indossava proprio una di quelle cravatte. Furono scelte proprio dalla moglie Camilla durante una visita allo store Riviera di Chiaia nel 2017, che originariamente si chiamava Ghiaia, proprio per la vicinanza al mare. Un mare che dava e che ancora oggi trasmette energia, emozione, forza, che il nonno Eugenio voleva guardare dal Suo negozio, dove già dalle 6,00 i clienti si affacciavano per conversare, bere un caffè al bar accanto e vestirsi di un’eleganza unica.
Dal 1990 le sete utilizzate per le iconiche cravatte e altri accessori in seta sono stampate a mano esclusivamente per E. Marinella utilizzando metodi tradizionali. La stampa viene eseguita con precisione millimetrica, grazie a retini incisi da abili artigiani. La seta viene sottoposta ad un ulteriore trattamento di lavaggio, trasformando il processo in un rituale che dona al tessuto una luminosità irresistibilmente delicata.
Le cravatte, insieme agli altri accessori in seta, sono realizzate a mano nei laboratori sartoriali della Maison, dove ogni mattina la magia del vero artigianato napoletano prende vita, creando gli accessori più amati dagli uomini eleganti. E se si dice che per essere importanti occorre essere falsificati, ecco che il marchio E. Marinella non si sottrae neppure a questo scotto. Da una decina di anni c’è un trionfo di falsi, sulle bancarelle, fuori dai Tribunali. Si continua a denunciare e ad inseguire questi truffatori con il supporto della GdF. Ogni venti giorni in qualche città d’Italia c’è un processo. E’ una battaglia complessa e lunga. Tre le provenienze dei falsi, cinese, comasca e napoletana, che difficilmente si riuscirà a combattere. Ma la non autenticità salta all’occhio, fantasie simili, ma lucide, etichetta fasulla, la busta schiacciata.
Il brand E. Marinella è più di un prodotto, è l’unicità di fare vita ad un’emozione che ha reso grande questo nome nel mondo, portando il sapore di Napoli ovunque.
Perché esistono tanti luoghi, ma Napoli resta unica. Una citta che non fa mai sentire soli, forse E. Marinella non sarebbe mai esistita se tutto non fosse partito da Napoli.
Ma oggi E. Marinella è rinomata non solo per le sue cravatte.
La gamma di prodotti comprende vari accessori e capi di abbigliamento per uomo come camicie, gemelli, bretelle, orologi e una vasta gamma di borse e accessori in pelle, mentre i prodotti in seta rimangono centrali nell’offerta. Già prima del 2010, il primo prodotto realizzato su misura per il mondo femminile fu il foulard di seta ornato da stampe sofisticate, spesso raffiguranti i paesaggi di Napoli e i suoi simboli.
Nel tempo la linea di accessori donna si è ampliata non solo nell’ambito degli accessori in seta ma comprendendo anche articoli in pelle come portachiavi, portafogli e borse, spaziando dalle taglie mini a quelle shopping. Il marchio E. Marinella, che fino al 2000 era profondamente radicato a Napoli, ha deciso di espandersi a livello globale.
Oltre alla storica boutique di Via Riviera di Chiaia, dal 2002 sono aperti negozi E. Marinella a Milano, Roma, Torino, Londra e Tokyo.
Oggi I prodotti E. Marinella si possono trovare anche nei grandi magazzini come Bergdorf Goodman a New York, Le Bon Marché a Parigi e Santa Eulalia a Barcellona.
Nel 2017 “ITEMS: Is Fashion Modern?” era il titolo della mostra dedicata a prodotti diventati iconici, tenutasi al MoMA di New York, dove erano esposti 111 capi di abbigliamento iconici del XX e XXI secolo. Tra queste, orgoglio del Made in Italy, anche le cravatte E. Marinella.
Quattro generazioni, Eugenio, Luigi, Maurizio e Alessandro sono le voci di una tradizione in continua evoluzione, un progetto dai tratti ben definiti che ha reso le sue origini un simbolo di orgoglio in tutto il mondo.
Un brivido di cuore e tanta passione, che mani esperte e meticolose delle signore delle cravatte ogni giorno confezionano unicità che trasuda la nostra eleganza ed unicità nel mondo.
Cav. Maurizio Marinella