Fondata nel 1935 a Mezzomerico, piccolo paesino in provincia di Novara, da Natale Leonardi, IGOR è giunta oggi alla quarta generazione della famiglia Leonardi che da sempre amministra ed è al comando dell’azienda.

Anno fondamentale per lo sviluppo aziendale è stato il 1996, quando si è deciso di spostare l’headquarter a Cameri, in provincia di Novara, in un moderno stabilimento dotato di un innovativo impianto produttivo all’avanguardia tecnologica, affermandosi così come un fornitore affidabile su tutti i mercati internazionali.

La continua richiesta di Gorgonzola nel mondo, ha portato Igor a investire molto negli anni per espandere la propria sede centrale, che a seguito di 5 ampliamenti, oggi occupa una superficie produttiva di 50mila metri quadri. A dicembre 2018 è stato inaugurato anche un nuovo impianto produttivo totalmente automatizzato e all’insegna dell’industria 4.0.

Per rispondere con massima disponibilità alle diverse esigenze dei clienti da tutto il mondo, IGOR ha investito anche nell’acquisizione di storici caseifici artigianali, come PAL e CLIN, dove si utilizzano polivalenti da 3000lt per la produzione del gorgonzola, la SI INVERNIZZI, dove invece vengono utilizzate caldaiette da 700lt e la BALLARINI, sito specializzato nella stagionatura del prodotto, diventando così un forte gruppo industriale.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo coniato un modello di sostenibilità chiamato 3P (Prodotto, Produzione e Packaging) in quanto garantiamo iniziative sostenibili lungo tutta la filiera produttiva:

  • tutte le aziende fornitrici di latte per IGOR sono tutte CERTIFICATE BENESSERE ANIMALE IN ALLEVAMENTO SECONDO GLI STANDARD CLASSYFARM;
  • il 25% dei mezzi di trasporto usati dall’azienda che ci fornisce il servizio di ritiro del latte sono alimentati a GAS METANO, riducendo l’impatto ambientale;
  • siamo certificati ZERO EMISSION COMPANY;
  • utilizziamo GREEN ENERGY AL 100%;
  • riutilizziamo l’acqua DEMINERALIZZATA recuperata tramite un processo di osmosi dal siero del latte in eccesso nella produzione in un’ottica di economia circolare e riduzione degli sprechi;
  • abbiamo fatto delle cheap validation per ridurre l’utilizzo di acqua sugli impianti automatizzati di lavaggio, quindi un risparmio di risorse naturali;
  • abbiamo due cogeneratori a recupero di calorie e frigorie
  • abbiamo ridotto del 30% l’utilizzo della plastica sui nostri pack a libero servizio;
  • infine abbia lanciato sul mercato i nuovi ECOPACK 100% RICICLABILI, in monomateriale polipropilene.

Ma non ci siamo fermati a questo ed abbiamo importanti progetti che stiamo sviluppando sempre in ottica di sostenibilità:

Metteremo in funzione un nuovo caseificio artigianale entro luglio/agosto 2024 comprensivo di tutti i reparti per la produzione e stagionatura. In termini di sostenibilità ci sarà un cogenatore ed un impianto fotovoltaico con previsione di utilizzo di green gas.

Abbiamo inoltre in programma per tutto l’headquarters di Cameri un impianto di BIOGAS per ottenere 3-4 megawatts che,  insieme al fotovoltaico, ci aiuterà a centrare davvero tutti gli obiettivi e diventare CARBON NEUTRAL.

Abbiamo poi individuato in Giulia Leonardi, 4° generazione della famiglia, e già da 3 anni EXPORT MANAGER dell’azienda, le qualità per coprire anche il ruolo di Sustainability manager. Si sta infatti già occupando, in collaborazione con KPMG, del primo Bilancio di sostenibilità aziendale.

Inoltre IGOR da anni è attiva a 360° nel mondo del Sociale, sostenendo numerosi progetti. L’azienda partecipa attivamente -con interventi concreti e mirati- a sostegno di eventi culturali e di iniziative dai risvolti sociali importanti. Ogni iniziativa sostenuta da IGOR va oltre la visibilità del marchio e la sponsorizzazione di un evento: è una scelta dettata dall’amore per la propria terra e per chi la vive.

Per quanto riguarda gli obiettivi a medio-lungo termine stiamo programmando dei grossi investimenti in ottica di economia circolare, che ci permetteranno di riutilizzare i materiali secondari per la produzione di biogas.

Prossimamente nel 2024 inizieremo a fare un nostro CLIMATE PROGRAM con degli obiettivi per arrivare a NET ZERO entro il 2030.

Siamo un’azienda leader ma per restare tale a tutela nostra e dei nostri consumatori la prima cosa è l’etica ed il rispetto della legalità, senza compromessi.

 

Altri approfondimenti

Cassazione Civile, Sez. Lavoro, 14.12.2023, n. 35066

13 Giugno 2024
Il contesto extralavorativo e il concetto di «molestie sul lavoro» La Corte ha ritenuto legittimo il licenziamento di un dipendente bancario (team leader) intimato per giusta causa anche a motivo di ripetute molestie poste in essere dal lavoratore nei confronti di due colleghe al di fuori del contesto lavorativo....

Cassazione Civile, Sez. Lavoro, 31/07/2023, n. 23295

13 Giugno 2024
Il concetto di «molestia sessuale» in ambito lavorativo La Suprema Corte ha considerato legittimo il licenziamento per giusta causa di un dipendente che aveva rivolto «allusioni verbali e gestuali a sfondo sessuale» ad una collega. La condotta è stata qualificata come molestia sessuale, in quanto comportamento indesiderato e oggettivamente...

L’impegno di Chiesi per la diversità e l’inclusione: un approccio completo all’equità e alla sicurezza sul lavoro

13 Giugno 2024
Con il nuovo Anno, Il Punto si rinnova con una rubrica dedicate alle eccellenze del Made in Italy. Un viaggio affascinante ci porterà a scoprire le storie imprenditoriali dei leaders di mercato di svariati settori, quali food, moda, chimica, rubinetteria, farmaceutica, assicurativo, ecc. Ci racconteranno la loro vision e...